Sospetta lesione cuffia dei rotatori

Chiedo a Qualche Gentile Dottore di esprimere un parere sulla situazione clinica di mio padre.
A seguito di forte dolore alla spalla sx, con impossibilità di sollevare il braccio, ha eseguito una risonanza magnetica. Vi sottopongo il referto con fiducia in una celere risposta circa il da farsi, precisando che l'ortopedico lo ha indirizzato verso l'intervento chirurgico senza precisare molto in merito.
In pratica, non sappiamo precisamente cosa ha mio padre e la cosa ci genera ansia e preoccupazione.
VI PREGO DI AIUTARCI:

"Eseguite scansione nei tre piani ortogonali con tecniche SE. TSE e FFE pesate in T1,T2 e T2*. Artefatti da movimento.

Aumento del segnale del tendine del sopraspinoso estendetesi parzialmente al sottospinoso, con scarsa/nulla apprezzabilità focale del bassso segnale tendineo anteriormente a sede preinserzionale ed a alivello dell'intervallo, con focale passaggio di fluido attraverso la soluzione di continuo nella borsa sottoacromion-deltoidea, come da lesione. Si asociano sclerosi e microgeosi a livello inserzionale dal trochite da entesiopatia inserzionale.

Discerti segni di artrosi acromion-claveare con distenzione della capsula e osteofitosi acromiale eobliterazione dei piani di scorrimento sottoacromiali a tale livello.

Disomogeneo il cercine fibro-cartilagineo glenoideo.

Versameto intrarticolare con scarsa evidenza del tendine del CLB in doccia omerale a sede medio-prossimale, ma solo distale e modesta distenzione fluida della borsa sottoacromion-deltoidea sul cui significato biomeccanico necessita valutazione clinico specialistica".

VI RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dall'esito della RM la sua spalla è sede di varie patologie.
Interessante sapere se Lei ha mai avuto traumi e capire il perchè alla sua età sia successo tutto questo...
Se la visita clinica ha confermato quanto detto dalla RM purtroppo il trattamento chirurgico è indicato! Ma sicuramente però deve trattarsi di trattamento artroscopico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei