Un incidente motociclistico, ho riportato la frattura pluriframmentaria del calcagno sx, trattata

il 29 luglio dello scorso anno, in seguito ad un incidente motociclistico, ho riportato la frattura pluriframmentaria del calcagno sx, trattata con 4 fili k. A luglio di quest'anno, mi sono sottoposta ad un esame RM caviglia-piede, con il seguente esito: Irregolarità della superficie articolare della sotto-astragalica, con iniziali alterazioni degenerative della stessa. Edema del seno del tarso. Diffusa alterazione a carico delle articolazioni del meso e del retropiede e dell'epifisi distale della tibia, di verosimile significato. Lesione dell'apparato capsulo- legamentoso laterale della tibio tarsica, con interessamento del peroneo-astragalico-calcaneare. Nei limiti el legamento deltoideo. Modesto versamento articolare nella tibio-tarsica, com conservati i rapporti articolari. Tenosinovite dei tendini tibiali e del flessore lungo le dita.
Vorrei gentilmente sapere se, come mi è stato consigliato da alcuni ortopedici, se è indicato un intervento di artrodesi sotto-astragalica o se si può intervenire in altro modo. E' ormai da un anno che ho dolore al piede. Grazie.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Probabilmente l'evoluzione futura sarà l'artrodesi come già consigliato da altri colleghi.
Comunque considerato l'ultimo referto RMN che indica una perdurante sofferenza articolare della sottoastragalica e del compartimento capsulo-legamentoso, proverei, se non già eseguito, una fisioterapia mirata con strumenti di nuova concezione tipo Tecar -Interx ...
almeno per cercare di ridurre il processo degenerativo-infiammatorio.
Distinti saluti