Indispensabile controllo tra 40 giorni

Salve, diversi mesi fa, precisamente a maggio, giocando a pallone mi sono infortunato al ginocchio sinistro. Sono stato immobilizzato per circa 25 giorni dopo essere andato all'ospedale, poi mi hanno consigliato un tutore in caso ci fosse qualco che me lo prestasse così ne ho fatto uso per altri 20 giorni (circa) fino a quando l'ortopedico che mi ha visitato non mi ha detto di toglierlo, mi ha assegnato delle terapie: magneto, mobilizzazione, massaggio e potenziamento muscolare. Dopo le terapie con un ulteriore controllo mi disse che ero guarito. Ma da diverso tempo ho continuo dolore al ginocchio, ogni tanto cede e lo piego con fatica e dolore. Così a mio piacimento ho deciso di fare un'altra risonanza. Chiedevo un consiglio perchè nessun medico dopo 4 mesi è riuscito ad essere chiaro, non mi sento guarito, e non sono capace di fare attività fisica (calcio) come prima. La ringrazio già da adesso per la sua pazienza. Ecco i due referti:
1) 28/05/08:
Nella norma l'intensità di segnale del menisco mediale laterale.
Il legamento crociato anteriore appare imbibito e disomogeneo come da distrazione, indispensabile controllo tra 40 giorni. Il legamento crociato posteriore ed i collaterali appaiono regolari per calibro, decoroso ed intensità di segnale.
Modico versamento intrarticolare. Alterata l'intensità di segnale dell'osso spongioso a carico del condilio femorale da edema della spongiosa ossea post traumatico. Iperpressione rotulea esterna.

2) 11/09/08:
Nella norma l'intensità di segnale del menisco mediale laterale.
Il legamento crociato anteriore appare imbibito da distrazione di grado lieve.Il legamento crociato posteriore ed i collaterali appaiono regolari per calibro, decoroso ed intensità di segnale.
Minimo versamento intrarticolare. Regolare l'intensità di segnale dell'osso spongioso.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

appare da quello che descrive si lei come sintomatologia (dolore e instabilità articolare con cedimenti spontanei) che lei abbia un legamento crociato rotto associato ad una importante instabilità rotatoria del ginocchio. questa situazione è sicuramente incompatibile con un'attività sportiva a rischio come il calcio. Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico che con una visita possa confermare la mia ipotesi e suggerirle in tal caso un intervento di ricostruzione di crociato

mi tenga aggionato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano