Dolore zona posteriore esterna del ginocchio

Ringrazio per la vostra disponibilta, e ritengo che sia una bella iniziativa questo sito.
Io sono stato operato vaire volte al ginocchio. L'ultimo e stato "il rifacimento del legamento interno ginocchio destro". Sono in fase di riabilitazione, sono al 5 mese e ho i muscoli molto giu di tono. Circa 3 settimane fa ho dovuto alzare la gamba sinistra e sostenere il corpo con la gamba destra per pochi secondi.In seguito mentre salivo su per le scale mi sono sentito un dolore intenso alla parte esterna del ginocchio e facevo fatica a piegare la piegare. Dopo una settimana di riposo ho ripreso a fare ginnastica. Ora il mio problema è che continuo a sentire dolore nella parte posteriore del ginocchio e non solo, anche al polpaccio e la coscia, mentre il dolore nella parte esterna destra è scomparso. Potete darmi un consiglio di cosa fare? ho la visita con il mio chirurgo l'11 novembre, ed ho paura che se non faccio ginnastica nel frattempo i miei muscoli scendono acnora piu giu di tono, ma ho anche paura di peggiorare la situazione. Ci sono esercizi specifici che io posso fare? potete darmi un consiglio?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gli esercizi migliori per riprendere a lavorare sono quelli in acqua.
In particolare cammino in acqua, balzi in acqua ad altezza almeno pari a 1.30 cm., oltre al nuoto a stile libero e con tavoletta.
Dal racconto che lei ci fa e' verosimile ritenere non sia successo niente di grave.
Stia sereno!
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
E' stato molto gentile grazie! solo un'ultima cosa, ma lei pensa che si sia infiammato il legamento poteriore? il fatto è che sento come se ci sia una corda che parte dal polpaccio posteriore esterno fino alla coscia, ma il punto in cui è piu vivo il dolore è all'altezza del ginocchio.Infine mi sono accorto che se provo aumentare il carico di ginnastica mi aumenta il dolore...Cmq avrei intenzione di proseguire lo stesso con gli esercizi andando anche in piscina e usare molto il ghiaccio per per togliere l'infiammazione.Pensa che sia corretto? La ringrazio ancora salve
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quale legameneto posteriore.
Lei fa riferimento al LEgamento crociato posteriore?
Un legamento non e' soggetto ad infiammazione!
Il dolore posteriore che si irradia alla regione dei muscoli gemelli merita un controllo clinico specialistico qualora dovesse permanere per piu' di ulteriori 10 gg.
Per questi 10 gg eseguirei solo piscina e controloerei la situazione. Solo se dovesse essere tutto passato riprenderei gli esercizi in palestra cercando di seguire questa volta un programma di recupero piu' graduale possibile.
Il ghiaccio, sempre utile in fase acuta , probabilmente ora non e' piu' indicato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si mi scusi, probabilmente mi sono espresso male. Sono stato operato al legamento crociato anteriore... e li va tutto bene. Dove mi fa male ora è la parte posteriore-esterna della gamba, sopprattutto all'altezza del ginocchio. Le devo pure specificare che per esercizi intendevo quelli di riabilitazione di fisioterapia (es. sdraiato, far alzare e scendere la gamba 10 volte ecc...).Faccio ancora questi anche perchè al 3 mese avevo interrotto gli esercizi di fisio per una tendinite.Il mio chirurgo mi disse che era dovuto al fatto che questo è gia il quarto intervento al ginocchio, che ho i muscoli molto sottotono e che il ginocchio lavora ancora male. Vado avanti da 6 anni!
Questo per darle un quadro completo.
Comunque cercherò di seguire i suoi consigli, che mi saranno molto utili. La ringrazio ancora infinitamente per il tempo che mi ha dedicato!
Salve
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora e' stato piu' chiaro.
Il dolore posteriore al ginocchio in fase di riabilitazione soprattutto dopo una storia come la sua ritengo possa rientrare nella normalita' a patto che tale dolore non sia molto intenso e rimanga ampianente al di sotto della soglia di sopportabilita'.
Se cosi' non fosse si faccia visitare dal chirurgo che ben la conosce visti i numerosi interventi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Si si il dolore è ampiamente sotto la soglia di sopportabilità, ogni tanto aumenta ma nn di tanto. Sto anche notando dei miglioramenti ultimamente...
Sento dolore quando muovo la gamba dopo lungo tempo che sono fermo...tipo alla mattina, poi quando si scalda lo sento poco. Parlare con lei mi ha dato dinuovo la voglia di lottare che stavo perdendo....Poi ho visto che opera al Gaetano Pini, il migliore in tutta lombardia. L'ultimo intervento l'ho fatto proprio qui, con il suo collega Costantino Corradini...so di essere in buone mani co voi!
Spero possa contare sul suo aiuto anche in futuro,...salve
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Quando vuole.
Sono contento di averle ridato fiducia.
Continui a lavorare sul suo ginocchio.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dr.Leo
la disturbo perche ho dinuovo problema con la gamba. Con gli esercizi sentivo che il dolore stava per passarmi...ma dopo qualche giorno mentre mi stavo semplicemente cambiando i pantaloni alzando la gamba sinistra e sorreggendo il corpo con la gamba destra per un brevissimo lasso di tempo ho dinuovo sentito lo stesso dolore sotto il ginocchio destro nella parte esterna della gamba,(nella zona del minisco esterno immagino)...ho provato stare fermo 2 giorni e riprendere e nn riuscivo,e allora sono stato a riposo per cinque sei giorni. Ora ho ripreso a fare ginnastica da ormai 3 o 4 giorni, ma qullo che mi è strano che il dolore nella parte dietro della gamba è molto lieve, ma mi vengono a tratti dolori sotto il ginocchio, quando capita mi devo subito fermare di camminare o altro seno mi ritorna forte il dolore...ed altre volte camminare non ho fastidio, cosi come a volte piegare la gamba non mi da fastidio altre mi sento bloccato e sento dolore. Sto facendo lievemente fisioterapi sul letto...ma altro no...Può darmi una sua analisi di cosa possa essere successo? la ringrazio
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Attraverso un consulto on-line purtroppo la analisi e' molto difficile.
Quello che posso dirle e' che dal suo racconto non mi sembra nulla di cui preoccuparsi.
Utile comunque un occhio specialistico ossia una visita clinica.
Altra osservazione e' che ritengo sia utile sottolinerare e ricordare che un ginocchio operato gia' piu' volte difficilmente non da' piu' alcun disturbo al paziente.
fondamentale e' che pero' i disturbi rimangano sopportabili, siano transitori e non limitino le attivita' quitidiane di base.
Cordiali saluti.