Protusione posteriore mediana

Buongiorno, Ho effettuato una risonanza magnetica del rachide dorso-lombare, il cui esito è questo:

L'allineamento dei corpi vertebrali è normale sia a livello dorsale che lombare. è evidente una deviazione destro convessa dorsale e sinistro convessa lombare. Il canale rachideo ha dimensioni normali e non sono evidenti alterazioni di segnale a carico dei metameri esaminati. Il disco intersomatico D6-D7 è assottigliato disidratato e presenta una protusione posteriore mediana. Modicamente disidratati anche i dischi intersomatici del tratto dorsale inferiore. A livello lombare il disco intersomatico L4-L5 presenta una protusione globale che impegna entrambi i forami di coniugazione. Modica protusione mediana del disco intersomatico L5-S1 assottigliato. Il midollo ha segnale normale.

Potrebbe gentilmente spiegarmi il referto? è grave? Come posso curarmi?

Soprattutto nel disco D6 e D7 ho più dolore e formicolii insistenti in quel punto. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla risonanza sono risultate multiple alterazioni dei dischi intervertebrali, a livello D6-D7, al tratto inferiore del rachide dorsale e di quello lombare. A livello D6-7, L4-5 e L5-S1 sono presenti protrusioni discali di varia entità. Tenga presente che le protrusioni discali col passar del tempo si asciugano e perdono la capacità di comprimere le radici nervose. Tuttavia la RM è il complemento di una visita specialistica ortopedica: molte persone sane, se facessero una RM avrebbero un referto simile al Suo. E' invece fondamentale visitarLa, sapere il tipo di dolore, le modalità di comparsa, la sua localizzazione e irradiazione, sapere se ci sono delle manovre specifiche che lo scatenino o lo aumentino, se ci sono deficit di sensibilità o motori, vedere i riflessi, ecc, tutte cose che solo lo Specialista può fare visitandoLa. Una volta che L'avrà visitata e avrà preso visione delle immagini allora potrà sapere se e quali terapie potranno essere necessarie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore grazie per la risposta, volevo chiederle se secondo lei questo quadro clinico potrebbe trattarsi di spondilite anchilosante?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nei Suoi post non c'è traccia di quadro clinico, ma solo di quadro radiografico, rappresentato dal solo referto della RMN
Non sono stati descritti nel referto segni riconducibili alla spondilite anchilosante, né Lei ha descritto i Suoi disturbi. Per questo ribadisco la necessità di farsi visitare dallo Specialista Ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, grazie un'ultima domanda: che lei sappia può verificarsi un focolaio tra due vertebre della colonna a causa di un germe gram che entra nel sistema cardiocircolatorio dall'esterno? Grazie.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
sì, si chiama discite, ma non è segnalata nel Suo referto
Saluti