La caviglia se poi il problema è solo nella parte posteriore

Buongiorno. ho 34 anni e ho sempre praticato calcio a livello amatoriale e purtroppo per me sofferto spesso di distorsioni ad entrambe le caviglie. nel 1995 ho subito un infrazione del malleoloperoniale DX e ho portato un ingessatura per 1 mese e fatto fisioterapia. nello scorso luglio mi sono dovuto fermare perchè la caviglia destra era dolorante. ma visto che il dolore non passava ho fatto degli accertamenti ad entrambe le caviglie. la risonanza magnetica ha rilevato che (mi scusi se mi dilungo con la diagnosi) "sia a destra che a sinistra si apprezza ipertrofia del "naso" dell'astragalo responsabile di fenomeni di conflitto osteoarticolare tibio-astragalico a cui si associa, a destra, modica quota di versamento che distende il recesso posteriore della capsula articolare. regolare e di norma sia i legamenti che le strutture tendinee. L'ortopedico che mi ha prescritto gli esami mi ha dato una terapia medica per vedere se passa il dolore e nel caso così non fosse intervenire in artroscopia per ridurre il problema. Lei che ne pensa? ho diverse domande:
come mai ho dolore in tutta la caviglia se poi il problema è solo nella parte posteriore?
anche la Sx ogni tanto mi da dolore è da trattare in qualche modo anche quella?
Tempi di recupero dopo l'eventuale intervento?.
grazie per l'attenzione. buona giornata.
[#1]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
direi che è un programma corretto.
non mi sembra che il problema sia solo nella parte posteriore, anzi...
per la sinistra si starà a vedere l'andamento clinico, dopo eventualmente aver trattato la destra.
tempi di recupero in relazione al quadro intraoperatorio, ma per quanto sappiamo al momento direi rapidi.

Dr. Emanuele Lupetti

[#2]
dopo
Utente
Salve, torno a scrivere per aggiornare la situazione e chiedere ancora un consiglio. la cura medica non ha dato alcun esito. il dolore se pur in modo più lieve è rimasto, e quindi l'ortopedico ha deciso per l'intervento previsto per il mese di gennaio. il problema è che l'artroscopista che dovrebbe operarmi mi ha che l'intervento sarà effettuato con un accesso ""dalla parte posteriore della caviglia"". prima in artroscopia e poi se ciò non dovesse essere sufficiente si procederà con un intervento a cielo aperto.L'artroscopista mi ha anche "confessato" che sia lui che altri suoi colleghi di Bari (mia zona di residenza) non ha mai effettuato questo tipo di intervento ma che non devo preoccuparmi perche sarà sua cura effettuare un intervento ad hoc. ora la mia domanda è questa: c'è un centro anche fuori Bari che ha già effettuato questo tipo di intervento o mi devo fidare dell'esperienza e della serietà dei medici che mi hanno visitato? grazie e buona giornata