Frattura acetabolo (2° colonna posteriore)

Gentili medici,
Ho 26 anni e in seguito a un incidente a inizio agosto ho riportato:
1. frattura del ulna e radio (scomposta con, ulna esposta)
2. frattura acetabolo dx con lussazione del femore.

In seguito sono stato operato e mi e' stata applicata un piastra all'acetabolo, una al radio e un filo all'ulna.

I miei dubbi sono i seguenti:

1. è possibile/consigliabile la rimozione delle due piastre (soprattutto quella dell'acetabolo)
2. mi devo esimere dal praticare determinate attività sportive ? (ad esempio a me piace arrampiacare)

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e il servizio che rendete alla società
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Generalmente in questo tipo di fratture, data la complessita' dell'intervento non si procede ad intervento di rimozione mdei mezzi di sintesi.
Una frattura di acetabolo e' una frattura che coinvolge l'articolazione dell'anca e come tale e' una frattura grave che crea una situazione locale in cui si puo' verificare una artrosi a distanza (20 - 30 anni).
In tale situazione i consigli di base sono:
- Controllo del peso corporeo
- Eseguire spesso esecizi di tonificazione muscolare in acqua
- Evitare le attivita' ad alto impatto: corsa , tennis soprattutto su superfici dure, basket ecc ecc.
Per quanto riguarda la specifica domanda ossia quella relativa alla possibilita' di continuare ad arramopicare le dico che in linea generale cio' e' possibile previo una adeguata rieducazione nel potenziamento globale degli arti.
Da appassionato di montagna pero' le dico che cio' che dovrebbe limitare, nei limiti del possibile, sono le lunghe marce per arrivare in parete.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente per la chiara e tempestiva risposta.