Ginocchio e menisco

Buongiorno, sono una ragazza e circa 2 settimane fa giocando a calcetto ho battuto violentemente il piede a terra. Mi spiego meglio: gamba dritta e piede completamente a terra (movimento dall' alto verso il basso). Sono riuscita a calciare, ma ho avvertito subito dolore al gionocchio appoggiando la gamba a terra.
Dopo qualche ora il dolore è aumentato, senza comunque gonfiarsi, sono andata in ospedale e mi hanno fatto distendere, roteare il ginocchio, movimenti laterali e mi hanno detto che non era niente.
Mi hanno fasciata e per 6 giorni le stamepelle.
La notte non riuscivo a dormire nemmeno sul fianco.
Dopo i 6 giorni mi dava ancora fastidio, ma sono comunque andata in piscina a nuotare. Per 5 giorni cosi e poi ho comincato a corricchiare.
Ora dopo 2 settimane il fastidio si è stabilizzato, ma facendo determinati movimenti (tipo affondo in avanati) fa ancora male.
Non ho consultato nessun specialista e fatto nessun esame.
Cosa mi consiglia? Potrebbe esserci lesione del menisco? In questi casi cosa fa male?
Premtetto che il ginocchio non si è mi gonfiato.
Sono tanto triste
Grazie

Laura
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dire cosa fa male dopo una lesione al menisco.
L'insieme dei sintomi e' variegato e dipendente da numerose variabili.
Ritengo piuttosto normale che, dopo "sole" 2 settimane da un evento di tale tipo, lei accusi ancora un "fastidio".
La corsa e' una attivita' particolarmente stressante per il ginocchio particolarmente se esso deve riabilitare dopo un trauma.
La eviterei ancora per 10 giorni almeno.
Insisterei con la piscina eseguendo ginnastica in acqua, nuoto con tavoletta a stile libero ed a dorso.
Successivamente potenzierei in palestra la muscolatura anteriore e posteriore della coscia con progressivita' utilizzando soprattutto leg- press e leg - curl.
Il fatto che il ginocchio non si sia gonfiato e' sicuramente un fatto positivo tuttavia non esclude totalmente il rischio si sia sviluppata una lesione meiscale.
Finisca la riabilitazione con progressivita' come le ho consigliato e ci faccia sapere.
Cordilai saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Mi scusi se non l'ho ancora ringraziata, ma ho letto tutto cio giovedi sera e non ho fatto in tempo a risponderle..
Speriamo che come dice lei sia ancora troppo presto pe non sentire dolore, sa per me è triste rimanere ferma.
Ok, per 5 giorni andro ancora in piscina!!!
L'ultima cosa:
Cosa significa "leg- press" e "leg - curl"?
Grazie ancoram le faro sapere qualcosa fra una settimana

LAura
[#3]
Utente
Ho provato a fare tutto, ma niente.. Mi fà ancora male. Ho fatto una tac ed il risultato è questo:
"Rottura della porzione media posteriore del menisco esterno con amputazione del margine libero e ribaltamento del frammento nel contesto del recesso parameniscale posteriore.
Coesiste imbibizione emorragico-edematosa swl muro meniscale.
Il menisco interno è solo leggermente disomogeneo, cintuso, ma senza lesioni affioranti.
(legamenti e allineamento femore-rotuleo ok)
Piccola quota di versamento intra-articolare con sovradistensione del liquido della borsa sierosa gastrocnemio-semimembranosa, a livello del cavo del poplite, medialmente".
Cosa significa? Devo operarmi?
Posso correre se non mi fa male o posso solo fare piscina?
Grazie

Laura
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La TAC che lei pone alla nsotra attenzione mostra purtroppo un quadro che sembrerebbe essere meritevole di soluzione chirurgica.
Uso il condizionale in quanto solo una visita clinica puo' confermare la necessita' di soluzione chirurgica.
Indispensabile una visita!
NO ALLA CORSA
SI ALLA PISCINA.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Stamattina l' ho portata dal fisioterapista e mi ha detto la stessa cosa..
Ora provo a chiamare qualche ospedale per prenotare una visita.
Ma se mi operano i tempi di recupaero, anche solo andando in piscina, e poi riprendendo a correre quali sono?
Peccato che non abiti vicino a Milano, mi sarei rivolta a lei.
Grazie

Laura
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dipende anche dalla qunatita' di tessuto meniscale lesionato che e' a sua volta condizionato dal tipo di lesione.
Generalmente si va in piscina subito dopo la cicatrizzazione della ferita (10 gg.) per eseguire cammino in acqua nuoto con tavoletta ed a stile libero.
La corsa e' l'ultimissima cosa nel percorso di recupero.
In una persona "normale" ossia non uno sportivo non professionista mediamente la corsa viene concessa tra i 40 ed i 60 gg.
Tutto cio' mediamente.
tenga presente che ci sono variazioni individuali anche importanti da soggetto a soggetto.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Caspita quanti tempo.. Speravo in qualcosa di meno..
Mi sa che ho fatto danno. Mi impèegnero comunque tantissimo per recuperare perchè ho tanta voglia di tornare, piu che a giocare, a correre.
Appena so qulacosa di preciso le faro sapere sicuramente.
Grazie di aver risposto a tutto

Laura
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Va bene!
[#9]
Utente
Buongiorno, ieri mi hanno visitata, domani ho il pre-ricovero e venerdi 24 operazione.
Solo aprendo si puo vedere se è necessario asportare il menisco o suturalo.
Nel primo caso in 10 giorni piu o meno sarei a posto nel secondo caso un mese di stampelle.
Non c' è un modo, anche lavorando 3/4 ore al giorno con esercizi di ridurre i tempi?
Ci sono per forza tempi tecinici? Un mese è tantissimo...
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se suturano il menisco bisogna usare le stampelle per 1 mese altrimenti si vanifica l'efficacia della sutura.
Si faccia spiegare bene prima i vantaggi della sutura( in pratuca le lasciano tutto il menisco) rispetto alla meniscectomia (ove viene asportato il pezzo rotto che potrebbe essere anche molto grosso privandola del suo menisco).
Dopo tale spiegazione decidera' se un mese di stampelle valgono o meno un menisco reinserito e non asportato.
Se fosse il mio menisco rotto e fosse possibile suturarlo non avrei dubbi.
Sutura!!!
Bisognera' solo vedere se nel suo caso e' possibile una sutura.
Cordiali saluti.

[#11]
Utente
Senza dubbio cucirlo sarebbe molto meglio.
Spero solo di riuscire a fare qualche giretto con le stampelle..
Grazie mille di tutto

LAura
[#12]
Utente
Bene il 24 ottobre mi hanno operata e purtroppo si è dovuto asportare parte del menisco esterno perchè troppo rotto. Ho seguito alla lettera tutti gli esecizi per la riabilitazione (4 volte al giorno per circa 1 h), dopo 20 giorni la cyclette per 20 minuti al giorno e da lunedi ho inizato ad andare in piscina.
Pero ho ancora un po' di dolore nella parte interna del ginocchio (solo toccandolo) e a volte a camminare nello stesso punto sento dolore, come se mi "uscisse" qualcosa dall' interno ginocchio.
Portebbe essere dovito al fatto che mi hanno riscontrato un disallineamento rotuleo causato dal vasto mediale praticamente non sviluppato oppure dal fatto che operandomi mi hanno riscontrao un allentamento dei crociati (il fscio munscolare intatto)?
Grazie

Laura
[#13]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
le sensazioni alterate dopo l'intervento sono "normali".
Non se ne preoccupi!
Faccia una buona riabilitazione soprattutto in acqua e faccia il bilancio di come vanno le cose non prima della fine di questo mese.
Saluti
[#14]
Utente
Siamo a metà mese è gia le cose vanno meglio.
Alla visita di controllo mi hanno riscontrato solo una marcata ipotrofia all'adduttore e al vasto mediale.
Mi sa che dovro lavorarci ancora un po'.
Per l' operazione invece tutto ok.
Grazie doctor per tutti i buoni consigli che mi ha dato...
Laura
[#15]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene sono contento per lei.
Grazie a lei per gli apprezzamenti.
Buona fine riabilitazione e buone feste.
Cordiali saluti.
[#16]
Utente
Grazie e buone feste anche a lei.

Laura