Una meniscosi nella parte anteriore dx ed

Salve circa 7 mesi fa ho avvertito un fastidio alla base della rotula nella parte esterna.Inizialmente,giocando a calcio non gli ho dato peso.Da li a poco ho scoperto di aver fatto una bella cavolata.Infatti dopo una risonanza magnetica ho scoperto di avere una meniscosi nella parte anteriore dx ed in più un assottigliamento discretamente pronunciato della cartilagine.Dopo vari consulti non sono riuscito a risolvere il problema e il dolore aumenta!!!Ho fatto anche un controllo dal posturologo ed anche lì un'altra bella notizia.Dai dati è emerso che utilizzo poco e male la parte anteriore del piede compreso le dita e malissimo,caricando eccessivamente, la parte estera e posteriore.Ho cominciato a portare dei plantari adattati al mio piede mah!!Il dolore persiste e improvvisamente ha incominciato a farmi male il quadricipite e l'adduttore.Comincio seriamente a pensare che sia stata una perdita di tempo e denaro lei che ne pensa?Arrivderci e grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I un caso come il suo sarebbe importante visitare direttamente il ginocchio ed esaminare la RMN.
Per quello che e' possibile sulla base del suo racconto posso dirle che, innanzitutto deve calare lievemente di peso (cio' detto sulla base dell'esame della sua scheda personale).
Cosa ha fatto sinora per curarsi deal punto di vista riabilitativo a parte recarsi dal posturologo?
Secondo me, qualora fosse confermato un problema cartilagineo, sarebbe utile eseguire:
- Due sedute la settimana in piscina ove effettuare nuoto a stile libero, a dorso e con tavoletta + Cammino in acqua ad altezza 110 - 130 cm.
- Quotidiani esercizi di "stretching" della muscolatura anteriore e posteriore della coscia.
Tutto cio' per almeno 4 - 6 mesi.
Un programma intenso ma ritengo utile in un caso come il suo.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO