Segni di meniscosi ossea a carico di entrambi i menischi

Gent.Dottore,sono un uomo di 57 anni.Imiei problemi con le ginocchia iniziarono nel 2002.Dopo circa venti minuti che stavo accovacciato nel rialzarmi ho avuto un forte dolore al ginocchio dx e precisamenye dalla parte posteriore dx.Dimenticavo il mio peso attualmente 96kg.per 1,83 di altezza,sono arrivato a pesare anche 110kg.La fase acuta dopo un pò passò è per trascuratezza andai dall'ortopedico nel 2004,anche se avevo dolori non potendo distendere completamente il ginocchio.Dopo brevissima visita diagnosticò:entrambe le rotule mobili.Nessuna idagine strumentale.Mi ordinò degli esercizidi rinforzo che in parte ho eseguito senza risultati.Nel 2007 su consiglio di un altro ortopeddico ho eseguito una RMN senza contrasto,diagnosi:A destra il corno posteriore del meniscolateraleappare disomogeneo per lesione a decorso prevalentemente longitudinale.Non evidenti alterazionimorfologiche e di segnale a carico del mensco mediale bilateralmente e del menisco laterale di sinistra ed a livello dei legamenti crociati e collaterali.Discreta reazione sinoviale anteriormante ai condili ed al pivot centrale.A destra si segnala discreto versamento articolare con distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.Segni iniziali di artrosi femoro-tibiali.Condizioni di rotula alta bilateralmente.L'ortopedico voleva operarmi al mesco dx non l'ho fatto.Il 7-2-2009 altra RMN s.c.su consiglio di un altro ortopedico. Diagnosi ginocchio dx:
Segni di meniscosi a carico di entrambi i menischi.Non evidenti lesioni traumatiche dei legamenti crociati e collaterali.
Ispessimento sinoviale nel pivot centrale e alla base del legamento crociato anteriore con sviluppo a sede parameniscale meniscale antero-esterna.
Rotula in atteggiamento in iperpressione esterna con aspetto disomogeneo della cartilagine articolare.
Iniziali segni di artrosi, piccole aree di sofferenza osteocondrale più profonde a livello del settore mediale della troclea femorale.
Falda di versamento articolare.
RM GINOCCHIO SN:
Segni di meniscosi ossea a carico di entrambi i menischi. Non evidenti lesioni traummatiche dei legamenti crociati e collaterali.
rotula in atteggiamento di iperpressione esterna, disomogeneodi segnale della cartilagine articolare.
Falda di versamento articolare e nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso.L'ultimo ortopedico mi ha detto di non toccare i menschi,altrimenti fra 1 anno si dovrà ricorrere alle protesi,se invece faccio delle infiltrazioni posso durare 5 anni,poi protesi.Sono combinato male? Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"il mio peso attualmente 96kg.per 1,83 "

QUESTO E' IL DATO DA CUI PARTIRE.

Un ginocchio soffre sempre molto quando non si hanno piu' 20 anni e si e' sovrappeso.
Questa e' la cruda realta'!
Sulla base del referto RMN e per i motivi di sovrappeso di cui sopra, pur con il limite di non poterla visitare, concordo sul fatto che un intervento chirurgico non sia ideale nel suo caso.
CONSIGLIO:
- Ovviamente dimagrire
- Nuoto
- Ginnastica in acqua
- Bicicletta.
- Ginnastica isometrica per il ginocchio
- Laserterapia a scopo anti-infiammtorio in caso di dolore.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO