Male al ginocchio

rm ginocchio dx.l'indagine rm ha rilevato un assottigliamento con disomogeneita di segnale del corno posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna del tratto intermedio.Si rileva tenue disomogeneita di segnale della spongiosa ossea subcondrale dell'emipiatto tibiale interno,per iniziale alterazione del carico.La fibrocartilagine meniscale esterna conserva regolare morfologia ed intensità di segnale.il legamento crociato posteriore. I legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.Il legamento crociato anteriore anteriore appare in sede,diffusamente disomogeneo,con falda liquida peri-inserzionale distale,in accordo con sequele di trauma distrattivo.Si osserva falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.La cartilagine di rivestimento della rotula appare uniformemente assottigliata.Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.CHIEDO UNA SPIEGAZIONE ARRIGUARDO E 1000 RINGRAZIAMENTI.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La interpretazione del referto RMn che lei pone alla nostra ttenzione e' la seguente:
1) lieve sofferenza del menisco interno
2) iniziale assottigliamento cartilagineo del piatto tibiale interno
3) legamento crociato anteriore lesionato - dire quanto e' impossibile senza una visita clinica diretta ed un esame diretto della RMN.
4) iniziale assottigliamento cartilagineo della rotula

Cosa fare?
Apparentemente nulla di chirurgico a meno che il suo sintomo principale non sia una instabilita' del ginocchio.
Uitle rinforzo muscolare in acqua mediante nuoto e ginnastica in acqua oltre a cyclette ed esercizi specifici in palestra.
Eviterei la corsa.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvi per la risposta e per la velocità con cui ci avete contattati, è stato un'ottimo servizio .