Una distorsione al ginocchio

Salve a tutti, ho 29 anni, alto 1,80 e peso 90 kg. un mese e mezzo fa sono scivolato sulle scale e mi sono procurato una distorsione al ginocchio.Ieri ho fatto la risonanza e questo è il risultato:

L'esame RM del ginocchio destro non evidenzia fratture interessanti le fibrocartilagini meniscali.
Alterazione di segnale a livello del legamento collaterale mediale da riferire a lesione distrattiva
acuta di alto grado.
Non lesioni a tutto spessore dei legamenti crociati e del legamento collaterale laterale.
Cartilagini di rivestimento dei capi ossei femoro-tibiali con normale intensita' di segnale.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame, rotula cranializzata e lievemente medializzata, con
cartilagini di rivestimento di regolare spessore.
Versamento articolare.

Volevo avere dei chiarimenti su questo referto.

Grazie mille a chi risponderà

Cordialmente,
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che il suo trauma dovrebbe averle causato una lesione del legamento collaterale mediale, il legamento che riveste l'articolazione nella sua regione interna.
Normalmente un periodo di 4-6 settimane di immobilizzazione con un tutore in lieve flessione dovrebbe permettere un buon recupero.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...

Per lesione distrattiva di alto grado significa che ho rotto il lcm oppure è fortemente danneggiato?
Ho la visita dall'ortopedico tra una settimana..nel frattempo sto usando un tutore generico (rotula + aste semirigide laterali). C'è qualche altra precauzione che devo seguire?

Per quanto riguarda la rotula cranializzata e lievemente medializzata significa che mi si è spostata e avrò complicazioni in futuro?

Cordialmente,
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Distrattiva di alto grado significa lesionato, termine piu' tecnico per indicare una rottura.
Credo che l'immagine rotulea sia secondaria al trauma distorsivo subito.
Aspetti la visita per saperne di piu.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni...

Buona pasqua