Postumi distorsione caviglia dx

salve,
in seguito ad una distorsione alla caviglia dx (per la quale ho portato valva gessata per dieci gg e osservato un periodo di riposo di un'altra settimana), a poco più di un mese di distanza, pur dopo aver praticato dieci sedute di ultrasuoni a massaggio, il versamento nella parte esterna della caviglia non si è ancora riassorbito; cammino normalmente anche se avverto ancora dolore (seppur leggero) e affaticamento ad esempio dopo una lunga camminata e nel carico (preciso che non ho ancora ripreso nessuna attività sportiva). temendo una lesione ai legamenti ho eseguito una ecografia, questo è il referto:

Non evidente versamento articolare tibio-tarsico.
focale distensione per contenuto fluido della guina dei tendini peronieri, in sede perimalleolare, come per tenovaginalite.
per quanto valutabile non si evidenziano lesioni a carico dei legamenti del comparto laterale.
non evidenti significative alterazioni ecostrutturali a carico del tendine tibiale posteriore.

l'ecografia pare non riscontrare una lesione, è preferibile a Vostro avviso effettuare anche una rmn? il fisiatra mi ha prescritto dieci sedute di riabilitazione propriocettiva e di rinforzo, saranno sufficienti per guarire l'infiammazione e riprendere una normale attività sportiva? posso praticare movimento alla cyclette per iniziare a recuperare il tono muscolare?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vosta risposta e disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una ECO per lo studio dei legamenti della caviglia in effetti non e' un esame di prima scelta.
Meglio una RMN.
Bene per la cyclette.
Utile il nuoto.
Alla prescizione del fisiatra mi permetto di aggiungere la utilita' di un ciclo di laserterapia che molto utilizzo nella ripresa dopo distorsione di caviglia degli sportivi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO