Una distorsione al ginocchio sx

Il giorno 21/03/2009 giocando a calcio a 11 ho subito una distorsione al ginocchio sx. Dopo 8 giorni di bendaggio rigido e stampella ho eseguito una RM; di seguito ne riassumo gli esiti

- Legamento crociato anteriore assottigliato con alterato segnale in accordo con ampia lesione intrasinoviale al III prossimale con parziale deflessione del moncone
- Presenza di edema da impatto in corrispondenza dell'angolo postero-mediale del piatto tibiale
- In sede paramediana interna è presente focale area di sofferenza dell'osso subcondrale a carico della regione trocleare
- Falda di versamento articolare con distensione fluida della borsa sierosa gastrocnemio-semimembranoso

L'ortopedico mi ha riassunto gli esiti con la rottura del LCA e del menisco e quindi mi ha consigliato di operarmi per acquisire la piena stabilità del ginocchio a prescindere dall'intenzione di proseguire a giocare a calcio

In questo momento il ginocchio è ancora leggermente dolorante e leggermente gonfio e non mi garantisce la piena stabilità ( tende a cedere )anche se cammino senza problemi. Sempre seguendo i consigli ho intenzione di iniziare un ciclo di fisioterapia leggera e di andare a nuotare
Non sto usando antidolorifici in quanto il dolore è assolutamente sopportabile

Qual'è il Vostro parere in merito alla diagnosi? Avete ulteriori consigli da darmi?

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
attenda altri 6 mesi e, dopo aver recuperato la piena affidabilita' del suo ginocchio, esegua una attenta visita ortopedica per scoprire una eventuale insufficenza legamentosa latente.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.

Se ho capito bene Lei mi consiglia di attendere 6 mesi e dopo rieseguire una nuova visita ortopedica che dovrebbe permettermi di capire la situazione del ginocchio.
Nel frattempo dovrei sospendere le attività sportive come il calcio , tennis e similari ?

Ne approfitto per chiederLe qualche consiglio sulla fisioterapia riabilitativa:

E' necessario affidarsi ad un fisioterapista per eseguire dei cicli specifici di riabilitazione oppure si può "fare da se" in casa?

Grazie ancora per l'attenzione

Cordiali saluti