Una distorsione alla caviglia destra

Gentilissimi dottori, mi chiamo Daniele e sono un ragazzo di 22 anni.
Lunedi 6 Aprile, mentre giocavo una partita a pallavolo ho subito una distorsione alla caviglia destra. Mi sono immediatamente recato al pronto soccorso e facendo le radiografie non mi hanno diagnosticcato fratture. I medici mi hanno detto di stare almeno una settimana a riposo. Il piede si presentava leggermente gonfio all'altezza del malleolo e dolore alla palpazione... ad oggi dopo una settimana il piede è sgonfio e il dolore alla palpazione è per lo più inesistente. Io ho cominciato a camminare, insomma a svolgere le mie attività sempre con l'utilizzo di una stampella. Solo che dopo una settimana non riesco ancora a camminare correttamente e con certezza. E' normale? utilizzo una fascia elastica .. è giusto? Infine continuo a fare impacchi di ghiaccio per 3 vv il giorno... Devo continuare? cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
e' corretto riprendere il carico dopo 7 giorni, ma deve indossare un tutore bivalva che le consiglio di usare sempre quando carica per almeno 2 mesi e alla qual tutorizzazione associerei delle elettrostimolazioni e degli esercizi di rinforzo dei peronieri fatti insieme con un fisioterapista competente specie se vuole giocare a pallavolo senz arischiare nuove e più fastidiose distorsioni.
Nella "banale" distorsione di caviglia sebbene non si verifichino fratture si stirano o si lacerano, a seconda dell'entità del trauma, i legamenti, che necessitano di circa 60 giorni per una adeguata guarigione e che senon adeguatamenti curati portano ad una guarigione con lassità e quindi instabilità più o meno grave della caviglia.

Dr. Rocco De Vitis