Un mese fa ho subito una distorsione al ginocchio dx,ho eseguito una risonanza magnetica

Gentili Dottori di Medicitalia

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni..circa un mese fa ho subito una distorsione al ginocchio dx,ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente esito: “…modesti fenomeni siero-edematosi del tessuto osseo trabecolare sono apprezzabili a carico del profilo articolare del condilo femorale esterno compatibile con piccolo focolaio contusivo in fase di risoluzione.Ispessimento di pliche sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa…il LCA è mal delimitabile globoso avvolto da tessuto di media intensità di segnale compatibile con fenomeni fibrocicatriziali e flogistici edematosi di natura post-distrattiva o fratturativa non a tutto spessore del legamento.Apposto LCP,tendine sottorotuleo e collaterali.Presenza di versamento endoarticolare è apprezzabile in sede retrorotulea…”
Vorrei gentilmente sapere se ci sono “danni”e di quale gravità.

Sperando in una Vostra risposta, porgo i più cordiali saluti e i migliori Auguri di buona Pasqua
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è importante l'esame clinico funzionale del ginocchio, vari test clinici dinamici per una diagnosi clinica esatta e completa.
Poi va valutata la rmn accuratamente, poichè spesso il referto è descrittivo ed esprime note anatomo-patologiche non sempre chiare, da interpetrare e da chiarire. Ma comunque è sempre l'esame clinico, la sintomatologia soggettiva ed obiettiva e la valutazione degli esami diagnostici per immagini che fanno stilare una diagnosi clinica che mette le basi per un completo ed idoneo trattamento.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -