Dolori ginocchio destro da alcuni mesi

Buongiorno,
ho 32 anni, maschio, pratico snowboard a livello amatoriale durante la stagione invernale.
Da metà del mese di Gennaio avverto un fastidioso dolore al ginocchio destro. Tutto è cominciato dopo un colpo violento, seguito da un bel livido, che ho preso cadendo su una lastra di ghiaccio. Interessato dall'ematoma è stata la zona a sinistra della rotula.
Da allora ho avvertito un dolore irradiarsi dalla zona interna del ginocchio destro ogni volta che mi sono trovato a fare l'atto di accavallare le gambe ed arrivando ad appoggiare il piede destro sul ginocchio sinistro. Tale dolore si manifestava solo ad articolazione "fredda" e scompariva dopo un paio di minuti di riscaldamento.
Ho atteso un pò di tempo convinto che fosse una cosa passeggera.
Ultimamente il dolore, che non è mai scomparso, si manifesta anche nell'atto di flettere la gamba (sia impegnadovi sopra il peso del corpo, sia flettendola da seduto o coricato) e durante la guida (tanto che ieri sera dopo circa 45 minuti di percorso all'arrivo zoppicavo leggermente)coinvolgendo anche il tero del ginocchio e la parte più "alta" (ossia più vicina al ginocchio) del polpaccio.
In definitiva dopo quasi 3 mesi il dolore è diventato più presente e più fastidioso.

Nei limiti della mia pessima qualità di esposizione del problema, e nell'attesa di andare a fare una visita "de visu" da uno specialista, sapreste ipotizzare una causa di tutto ciò?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
tipico dolore in flessione da meniscopatia.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Può anticiparmi, a grandissime linee, come ci si comporta con una meniscopatia?
Dato che è un dolore che va avanti da mesi è ipotizzabile che si debba intervenire chirurgicamente?

grazie ancora.
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..nel suo caso c'e' una rottura del menisco che sarebbe meritevole di valutazione chirurgica.
saluti