Il mio ginocchio

Gentilissimi dottori ho rifatto la RM al ginocchio sx perche sentivo dei dolori terribili. oggi appena ho avuto la risposta sono corsa subito da voi. cosa mi consigliate fare, in che condizioni si trova il mio ginocchio? grazie mille per tutte le volte che mi avete offerto il vostro aiuto.

R.M. GINOCCHIO SX DEL 20/04/2009

Non alterazioni dell’intensità di segnale a provenienza da midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.
Discrete alterazioni gonartrosi che di piccole areole di oste-condro-malacia della rotula e della troclea femorale. Nei limiti il tendine rotuleo. Ispessiti i setti fibrosi del corpo di Hoffa.
Al compartimento mediale esiti di parziale menisectomia; il residuo meniscale, all’altezza del corno posteriore, presenta plurime rime di fessurazioni con coinvolgimento del versante meniscale inferiore e superiore. Lieve ispessimento del legamento collaterale da esito stiramento. Modeste alterazioni condromalaciche femoro-tibiali.
Al compartimento laterale regolare le strutture capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento centrale nei limiti il legamento crociato posteriore. Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore; quest’ultimo non è riconoscibile in rapporto a rottura.
Non significativa quantità di versamento intrarticolare.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
considerato il quadro clinico e radiografico da Lei descritto, probabilmente ha avuto la rirottura del legamento crociato anteriore ricostruito e di conseguenza una nuova lesione del menisco mediale regolarizzato (probabilmente a causa della lassità del lca ricostruito).
Senza dubbio necessita di una valutazione clinica attenta e se quanto detto verrà confermato,considerata la giovane età e prese in considerazione le aspettative di utilizzo del proprio ginocchio,tenuto conto della effettiva lassità residua del lca, si può ipotizzare una nuova ricostruzione artroscopica del l.c.a..
Serve sapere il tipo di ricostruzione legamentosa eseguita ed il tipo di fissaggio del legamento protesico (semitendinoso e gracile duplicati? tendine rotuleo? fissaggio con viti ad interferenza riassorbibili? fissaggio con chiodini in acido polilattico riassorbibili?)
Disposto a visitarla, la saluto cordialmente.
Dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Spettabili dottori, ho rifatto il secondo intervento di ricostruzione lca ginocchio sx il 16 luglio ( rirotto per troppa rigidità ). A 30 giorni del intervento, tolto il tutore, ho iniziato ad avere un deficit all’estensione più dolori abbastanza forti all’anca. A dir la verità i dolori all’anca li ho sempre avuti sin dalla prima volta che ho subito la rottura del legamento in seguito ad una caduta durante una partita di pallamano. Però non ho mai dato importanza perche tutti i dottori mi hanno detto che non può essere nulla di grave. Venti giorni fa ho iniziato la fisioterapia e i massaggi per l’estensione in un centro di riabilitazione. Purtroppo dopo quasi 10 sedute mi hanno detto che secondo loro continuare la fisioterapia e inutile visto che non riesco a mettere su neanche 1 cm di muscolo. A loro parere il mio problema partiva dall’anca, che probabilmente durante la distorsione forte di 8 anni fa è stata danneggiata. A questo punto la prima cosa che sono riuscita fare è un RX all’anca sx ( per la RM ci sono tempi di attesa di quasi 2 mesi). Il referto dice:

RX ANCA SINISTRA
Il trofismo delle ossa è compatibile con l'età.
Non sono evidenti lesioni ossee a focolaio.
I rapporti articolari coxo-femorali sono conservati.

Cosa dovrei fare, visto che ogni seduta di riabilitazione al ginocchio provoca un dolore terribile all’anca ? Grazie mille.