Legamenti crociati anteriori, attività di palestra dopo l'intervento

Spettabili Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e due anni fa mi sono operato per effettuare una ricostruzione dei legamenti crociati anteriori.
L'autunno scorso ho anche giocato alcune partite di calcio senza riscontrare problemi che siano andati oltre il dolorino.Poi per mancanza di tempo ho dovuto lasciare e cosi non effettuando gli allenamenti di calcio e nessun'altra attività fisica ho perso fiato,tono muscolare ed ho messo su qualche chilo(sono alto 1,80 e peso 85kg).
In vista della prossima stagione calcistica (amatoriale)ma anche per i lquotidiano volevo andare in palestra in modo da recuperare un buon tono
muscolare nelle gambe e nella parte superiore, acquistare anche un pò di fiato e togliere i chili in eccesso.
Mi fido degli istruttori che sono presenti nelle palestre ma per maggiore sicurezza volevo chiedere a degli esperti su come e quali sono gli esercizi a me consigliati, quali quelli sconsigliati e quali quelli a cui devo stare attento calcolando che vorrei fare anche esercizi con bilancieri e macchinari come leg press, squat,....!
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per le informazioni.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Per avere le indicazioni che chiede è opportuno sottoporsi ad una visita con lo specialista in Medicina dello Sport che potrà valutare le sue condizioni generali e quelle della muscolatura del ginocchio. In tal modo potrà dare delle indicazioni specifiche sulle modalità di svolgere l'attività fisica per evitare rischi.
Sicuramente la prima cosa da fare è migliorare comunque il sistema cardiocircolatorio con attività ad impegno aerobico ed intensità sottomassimale (non sapendo in che condizioni è la muscolatura del suo ginocchio, l'attività meno a rischio per il ginocchio stesso è il nuoto).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si lo so che il nuoto sarebbe l'attività migliore ma purtroppo non so nuotARE E DOVREI COMINCIARE IL CORSO ad ottobre.
per il momento la corsa è consigliata?
mi conviene fare una risonanza magnetica prima di andare dallo specialista oppure non serve?non vorrei spendere soldi e tempo per avere una visita dove poi mi dice di tornare dopo aver fatto la risonanza per vedere lo stato dell'articolazione.
grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Dipende dalle condizioni del ginocchio e della muscolatura ... se gioca a pallone può anche correre ... se invece ha dolore, instabilità ecc. sarebbe meglio evitare la corsa ed in questo caso è consigliabile anche l'esecuzione di una RM di controllo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Riesco a giocare ed a correre devo soltanto riprendere un attività fisica costante e ben programmata.
la ringrazio, provvederò a contattare uno specialista dello sport che eserciti nella mia zona.grazie ancora