Prometto che su quel ginocchio ci ho fatto un po di belle cadute,allo stesso momento non mi fa male

sono un ragazzo di 22 anni.da un mese quando piego il ginocchio fa crick crok .sono andato dal medico e mi ha dato delle bustine per l'osteoartrosi,la situazionee un po migliorata ma il crik crok c'e' ancora se meno di prima.prometto che su quel ginocchio ci ho fatto un po di belle cadute,allo stesso momento non mi fa male ne e' gonfio.solo un po di male quando il tempo e' umido.e' una cosa grave?devo essere operaro?inoltre ho le ginocchia valghe.grazie.arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal racconto che lei ci fa del suo problema posso dirle che NON SI TRATTA DI COSA GRAVE.
I rumori articolari sono fenomeni molto frequenti e spesso sono dovuti ad irregolarita' dello strato di cartilagine che ricopre le ossa a livello delle articolazioni.
Per quanto riguarda invece la sua ultima affermazione ossia il GINOCCHIO VALGO,le consiglio una valutazione specialistica ortopedica ove far valutare il suo ginocchio per vedere se sia il caso di approfondire radiograficamente il grado di valgismo.
Infatti se il grado di valgismo supera una certa soglia, alla sua eta' potrebbe essere indicato un intervento di correzione del valgismo stesso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
grazie infinite,cordiali saluti
[#3]
Utente
un altra cortesia,x quanto riguarda le ginocchia valghe non sono obbligato ad andare a farle vedere,anche se non mi opero non corro nessun rischio?grazie ancora per l'attenzine.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' detto
Dipende dal grado di valgismo.
Comunque sono convinto che anche un buon medico di base le potra' dire se il valgismo delle sue ginocchia e patologico e pertanto da sottoporre a consulto ortopedico.
Saluti.
[#5]
Utente
grazie.buona giornata
[#6]
Utente
mi scusi ancora,volevo sapere quali potrebbero essere i rischi se non faccio l'intervento?grazie
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prima di parlare di RISCHI bisogna prima vedere se le ginocchia siano effettivamente da operare!!!
Solo dopo tale giudizio, che puo' derivare solo da un eseme clinico diretto, i rischi si espongono al paziente sulla bse della raccolta della sua storia clinica,sulla base dell'esame obiettivo diretto del paziente, sulla base dell'esame obiettivo locale del ginocchio,ed infine non ultimo, sulla base della visione degli esami radiografici.

Cordiali saluti.