Stepper per problemi ginocchio

Mio padre di 82 Anni presenta la seguente diagnosi da TAC ARTO INFERIORE SX:
<<L'esame TC del ginocchio sinistro mostra marcate alterazioni degenerative dei menischi con menisco mediale frammentato a livello del corpo e del corno posteriore. Marcata tumefazione ed ipodensità del ligamento crociato anteriore. Ispessimento sinoviale del compartimento anteriore. Versamento articolare di media identità. Artrosi dei capi articolari con avvallamento del piatto tibiale mediale.>>
Premetto che gli è stato consigliato già da un pò di anni di effettuare l'intervento al menisco e, che lui non ha intenzione di farsi eseguire.

Sta facendo i seguenti esercizi: Cyclette - Vogatore - Panca sollevamento Gambe
con 3kg

Questi esercizi fatti quotidianamente riesce a mantenersi attivo.

Ultimamente, nel guidare, ha trovato delle difficoltà nella pressione del "pedale della frizione".

Ha pensato di potersi allenare a questo movimento sporadico (infatti lui guida sporadicamente) acquistando uno stepper.

La sua impressione usando lo stepper è quella di un coivolgimento dell'uso del ginocchio e di sforzo simile alla pressione della frizione dell'auto.

La domanda che faccio a voi dottori, è quella di conoscere se questo tipo di allenamento, nelle condizioni sopra citate, puo' essere di valido aiuto oppure controproducente.

Vi ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quello di suo padre e' un ginocchio compatibile con la sua eta'.
E' presente una degenerazione diffusa della cartilagine ed una lesione meniscale, molto probabilmente su base degenerativa, che, a questo punto delle cose, non tratterei assolutamente con la chirurgia.
apprendo con piacere che suo padre e' una persona attiva e dedica parte della giornata alla attivita' fisica.
Cio' e' molto importante!
Lo stepper si puo' fare anche se con attenzione legata all'equilibrio (vista l'eta' del papa')
Personalmente preferirei far eseguire:
- Nuoto a stile libero ed a dorso-
- Nuoto con tavoletta natatoria
- Ginnastica in acuqa alta 120 - 140 cm in cui camminare avanti e indietro ed in cui simulare una leggera corsetta.
Tutto cio' da eseguire almeno 1 volta la settimana.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO