Una osteocondritte dissecante facendomi un innesto osseo

Buona sera ho 42 anni e 25 anni fa sono stato operato al ginocchio per una osteocondritte dissecante facendomi un innesto osseo.ultimamente mi sono sottoposto a una RM per dolori localizzati sopratutto a livello dell innesto.Questo e l'esito.Altoposta la rotula che tende ad essere lateralizzata e basculata con grave erosione del panno cartilagineo di rivestimento della stessa.Grave erosione anche nel panno cartilagineo di rivestimento della gola trocleare con grossolane sbavature osteofitosiche, erosione del panno cartilagineo e segni di sofferenza sottocondrale.Notevole infiltrati i comparimenti capsulo-legamentosi laterale e mediale.Continui i legamenti collaterali.Abbondante degenerazione del menisco mediale con quasi completa estrusione della rima articolare del corpo e del corno anteriore dello stesso.Decisamente eroso sottile e irregolare il panno cartilagineo di rivestimento del condilo mediale con grossolani segni di sofferenza sottocondrale al III medio ed in sede anteriore e posteriore.In attesa della visita ortopedica (15 girni)Chiedo dovro essere operato nuovamente?la ringrazio molto.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di un ginocchio MOLTO DELICATO in quanto gia' trattato molti anni or sono per una patologia importante e attualmente sofferente per una estesa condropatia.
Un intervento nuovo sulla cartilagine e' eventualmente da pianificare attentamente dopo una accurata visione della RMN e dopo una altrettanto accurata visita.
Mi creda in una situazione di tale tipo non si puo' fornire una risposta tanto delicata attraverso un consulto on-line.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta, in attesa della visita ortopedica porgo i miei saluti.
[#3]
Utente
Buona sera Ho fatto la visita ortopedica e la risposta è come prima cosa un artroscopia di pulizia e di visione dello stato del ginocchio per un eventuale Osteotomia di valgizzazione tibiale. Le mie domande sono è un intervento sicuro? Potrò riprendere in pieno le mie funzionalità? Ed infine è l unico rimedio questo tipo di intervento? grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
- è un intervento sicuro?
- potrò riprendere in pieno le mie funzionalità?
- è l unico rimedio questo tipo di intervento?

Mi creda sono tutte domande la cui risposta non e' possibile attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente, osservare clinicamente il ginocchio e studiare direttamente le immagini della RMN senza basarsi sul solo referto.
Mi creda sono tutti elementi essenziali per rispondere a tali sue legittime domande in maniera scientificamente seria.
A mio giudizio lei ha 2 possibilita':
1) sottoporsi ad un altra visita presso un altro chirurgo del ginocchio
2) ritornare dal collega che la ha gia' visitata e formulare a lui le sue legittime domande.

Cordiali saluti.
[#5]
Utente
Buona sera a distanza di parecchi mesi mi rivolgo ancora a voi per un consulto.A luglio ho fatto l artroscopia al ginocchio, meniscectomia selettiva e debridiment condrale.Dopo 2 mesi abbondanti persistono i dolori nonostante fisioterapia, magnetoterapia a pulsazioni specifica per cartilagini, infiltrazioni acido iarulonico, bicicletta.La mia domanda è visto che l altra operazione (osteotomia tibiale)non la voglio fare perchè troppo invasiva con tempi di recupero elevati,per poi arrivare a riccorrere alla fine alla protesi(parole dell ortopedico)posso allungare i tempi con varie cure e affrontere la protesi a un età consona,Ho 43 anni faccio l operaio e stò in piedi tutto il giorno.Vi ringrazio molto per la vostra disponibilià.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
posso allungare i tempi con varie cure e affrontere la protesi a un età consona
ancora una volta sono purtroppo costretto a risponderle che e' difficile se non impossibile rispondere in modo professionalmente valido a richieste come le sue tanto precise quanto giuste.
In linea di massima le rispondo di si facendosi seguire da uno specialista periodicamente e, se possibile, cercare di cambiare mansione al lavoro cercando anche di sovraccaricare meno il ginocchio stesso.
Saluti.