Calcagno valgo e pilates

Salve,sono una ragazza di 20anni e fin da piccola mi è stato diagnosticato il calcagno valgo dx e sx che compromette anche le ginocchia con spostamento della rotula fuori dall'asse.Dato che mi è stato sconsogliato dal fisioteraoista di praticare aerobica,nuoto a rana,ecc..vorrei sapere se posso lo sport del pilates comporta qualche controindicazione.Specifico che sono anche stata operata alle caviglie con l'inserimeto di una vite che avrebbe dovuto correggere il problema.se per caso poteste darmi delle dritte per riuscire ad alleviare il mio problema ve ne sarei grata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'inserimento di una vite nel piede (intervento di "calcagno stop") dovrebbe aver in parte corretto la tendenza del suo calcagno al valgismo. Tale problema come sa viene anche denominato "sindrome pronatoria" o "piede piatto" che nel suo caso e' bilaterale.
Non ritengo, quindi, vi sia alcuna controindicazione ad eseguire gli esercizi propri del programma della ginnastica "pilates"
Infatti il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.
Per quanto riguarda il consiglio relativo ad alleviare il problema cio' presuppone lei abbia ancora fastidi an entrambi i piedi.
L'utilizzo di un plantare mi sembra essenziale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO