Tendinosi del rotuleo

Spett.li medici, da una recente risonanza magnetica (esame diretto)al ginocchio sx è emerso che:"Si evidenzia una degenerazuione triangolaRE delle cartilagini dei corni posteriori meniscali. Tendinosi del rotuleo all'apice della rotula. Regolari i ligamenti crociati e i ligamenti collaterali. Regolare il tendine quadricipitale. Nei limiti in spessore la cartilagine articolare. Rotula alta nella gola in marcata iperpressione esterna. Regolari i ligamenti alari della rotula.Minima quota fluida in sede retrorotulea.Nei limiti in intensità di segnale la spongiosa ossea in esame". Orbene: l'ortopedico mi ha prescritto antiinfiammatori a compresse per 10 gg. e 10 gg. di ionoforesi.E mi ha detto che dovrò convivere con il dolore al ginocchio e non fare attività sportive. SONO DISTRUTTO! Ma davvero non posso più giocare a calcetto o a tennis? Potrò fare corsa la domenica mattina? Che tipo di ginnastica o sport potrò fare? Per migliorare questo stato di fatto, che dovrò fare? E dovrò aspettare i 60 anni perchè tale artrosi (così credo mi abbia detto l'ortopedico), di tipo degenerativa, possa essere curatas con una protesi? E' irrilevante che un mese prima sono caduto da uno scalino procurandomi una torsione del ginocchio?O è collegato e in che forma.Mi illuminino le vostre risposte, grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, le domande sono molte ma purtroppo senza visitarla direttamente e senza visionare direttamente l'esame della RMN che lei ci descrive non si puo' rispondere a tutte in maniera certa!
Veniamo a quello che emerge dalla risonanza che lei pone alla nostra attenzione.
1) La rotula tende verso l'esterno del ginocchio creando quella condizione che viene definita "iperpressione rotulea".
Per questa condizione patologica, se confermata clinicamente, vi e' un discorso riabilitativo a base di
- stretching della muscolatura anteriore e posteriore della coscia
- rinforzo muscolare della coscia ed in particolare del muscolo vasto mediale mediante esercizi eseguiti in palestra ad esempio con la "leg-press". Eviterei la 2leg - extension".
- Nuoto a stile libero e con tavoletta.
- Utilizzo di ginocchiera in elastica in neoprene con foro rotuleo durante la attivita' sportiva.
Tutto cio' con cadenza bi o tri settimanale per 3 mesi!
Non guarira' definitivamente nel senso che alcuni fastidi potrebbero permanere, tuttavia potra' ritornare ad avere una vita sportiva soddisfacente.
2) Degenerazione triangolare delle cartilagini dei corni posteriori meniscali.
Nulla di preoccupante. Solo un po' di usura meccanica.
Valgono i consigli anzidetti.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
quando dice per tre mesi, significa che tale attività dovrò fare solo per tre mesi e poi fermarmi, o cos'altro. E poi, non mi ha ragguagliato se il tutto porterà ad una protesi e se posso giocare a calcio. Infine, più importante, il tutto può essere dipeso dalla caduta? E gli antiinfiammatori o le terapie (tipo ionoforesi) sono utili o mi fanno solo spendere soldi e assumere medicinali. Grazie per la risposta che eventualmente vorrà darmi.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Significa che dopo tale periodo si potra' effettivamente valutare l'efficacia della terapia fisica che le ho proposto, trarne le conseguenze e fornirle un programma di mantenimento.
Non le ho detto nulla di protesi in quanto dal suo racconto non emerge alcunche' che possa far bensare ad una protesi.
SI. La caduta puo' aver avuto un ruolo.
Le terapie antiinfiammatorie ed i medicinali sono utili nei periodi di maggiore acuzie della sintomatologia dolorifica.
Cordiali saluti