Risonanza magnetica con protesi al ginocchio.

un saluto a tutti
vi chiedo un aiuto urgente, un mio familiare deve fare una risonaza magnetica all'addome ma nel 1999 gli è stata messa una protesi al ginocchio destro con cementazione ( genesis fem med droit genesis femoral cemented ).
vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Immagino che lei vuole sapere se può eseguire la RMN malgrado la protesi.
Se la domanda è questa le dico subito che deve informarsi presso l'ospedale dove è stata impiantata la protesi per sapere di che materiale è. Le ultime protesi sono in titanio che è compatibile con la RMN.
E' anche vero, per quanto ne so, che esistono comunque RMN schermate in grado di creare il campo magnetico dove serve per cui tali problemi non dovrebbero porsi: deve chiedere dove eseguirà la RMN se sono dotati di tale macchina.

Per informazioni ulteriori e sicuramente più precisi faccia la stessa domanda nel forum di radiologia.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima i radiologio tendono ad evitare di eseguire RMN in pazienti portatori di protesi.
Nel mio ospedale quache RMN di questo tipo per problemi gravi viene eseguita con le dovute precauzioni.
Tuttavia da Ortopedico le consiglio di riformulare la stessa domanda nella sezione di radiologia ove le potranno rispondere e confermare o smentire quanto le ho ipotizzato.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per a voi tutti per la pronta risposta.
Cordiali Saluti.