Problemi causati da lesione corno posteriore menisco mediale

Salve,sono un ragazzo di 24 anni. All'età di 18 anni ho avuto una distorsione al ginocchio destro con conseguente lesione del tratto prossimale e intermedio del LCA e lesione al corno posteriore del menisco mediale. Il mio ortopedico mi ha sconsigliato l'operazione di ricostruzione del crociato e anche quella per rimuovere il corno posteriore del menisco. PEr quest'ultimo mi sono sottoposto a varie sedute di ionoforesi ecc ma mi dà fastidio.
Vorrei sapere se i problemi che le elencherò sono causati proprio dal menisco o sono causati dal LCA lesionato.

1)Quando mi piego sulle ginocchia a volte non ho dolore(mi compare dopo 2 giorni nella parte laterale sembra a livello del collaterale e mi dura per 3 o 4 giorni) ma a volte ho forte dolore,soprattutto in fase di risalita.

2)Alcune volte quando sono in piedi è come se il ginocchio fosse bloccato in fase di distensione dello stesso.

3)Il dolore nella parte laterale può essere causato dallo sforzo del collaterale?O è proprio causato dal corno del menisco lesionato?

4)Il mio ortopedico mi ha detto che anche se c'è la lesione del LCA il ginocchio è stabile(mi ha sottoposto a tutte le prove da sforzo e manuali classiche tipo tirando la tibia non si "scassettava" )

LA ringrazio per la risposta.Cordialmente. -Giuseppe-
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PUNTO 1) Cio' potrebbe essere causato dalla articolazione femoro rotulea che potrebbe trovarsi in una situazione di condropatia ossia di alterazione dello strato superficila di cartilagine
PUNTO 2) Il blocco articolare puo' dipendere da una lesione meniscale
PUNTO 3) Il dolore laterale non corrisponde al menisco lesionato in quanto il menisco lesionato sarebbe quello interno.
PUNTO 4)Non posso commentare non avendo mai visitato il suo ginocchio.

Alla sua eta', se desidera, come immagino, fare dello sport, bisogna chiarire bene cio' che vi e' e cio che non vi e' all'interno del suo ginocchio.

A mio giudizio, se fosse realmente confermata una lesione cronica del legamento crociato anteriore e del menisco dopo una nuova risonanza magnetica, sarebbe da prendere in seria considerazione l'idea di affrontare un intervento chirugico.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO