Lesione legamento biciite sinistro

salve dottore il 31/09 sollevando un frigorifero mi si sono lesionati entrambi i legamenti del bicipite sinistro,sono andato al PS e non vedendo versamenti hanno ritenuto le lesioni poco gravi,ed in arte e' vero una era leggera e si e' cicatrizzata da sola l'altra dopo circa 20gg avendo fatto l'ecografia purtroppo per me e' ancora staccata di 15mm cosa mi consiglia di fare devo operarmi o semplicemente facendo riposare il tendine si cicatrizza da solo? le tengo a precisare che ho 36 anni e faccio palestra da ben 12 anni ed ho masse muscolari abbastanza sviluppate questo e'stato uno dei motivi per il quale quando si sono rotti i legamnti non si e' intravisto nessun versamento.Risultato ECO-postumi di rottura di un piccolo gruppo (circa 15mm)di fibre muscolari del bicipite all'inserzione distale,circondato da una esile fala liquida a semiluna.Altra minima(3mm)lesione distrattiva concomitante appare cicatrizzata.fatta il 18/09 intervento o riposo ed in entambi i casi che tempi di recupero grazie per la cortese ed eventuale risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
si sono lesionati entrambi i legamenti del bicipite sinistro
Gentile utente devo dirle che tale definizione del suo problema e' imprecisa.
Quanto le e' capitato e' riassunto nel referto ecografico:
"rottura di un piccolo gruppo (circa 15mm) di fibre muscolari del bicipite all'inserzione distale"
In pratica lei ha rotto il tendine del muscolo bicipite che si inserisce a livello del gomito!
Si tratta di un tendine solo!
A quanto si legge dal referto lei ha lesionato solo una parte delle fibre in due diverse zone del tendine. Questo e' almeno cio' che posso interpretare dal referto che lei allega.
Cosa fare?
Mi sembra di capire che sia successo in Agosto anche se lei riferisce il 31/09.
Ormai sono 19 giorni dunque la lesione e' cronica e pertanto gia' in avavzata fase di cicatrizzazione.
Difficile pensare che un intervento dopo cosi' tanto tempo possa darle beneficio rispetto ad una guarigione naturale.
Se la lesione e' parziale, come sembra dal referto eco ritengo che lei avra' pochi sintomi residui.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dottore per la celere risposta e mi scuso per l'eventuali imprecisioni ma sono un po'agitato, e' vero sono passati 19gg e l'esito del eco dopo 18gg e quanto le ho gia' scritto, le confesso che sono andato da un mio amico chirurgo il quale mi ha sconsigliato come lei l'intervento mi ha dato una pomata antinfiammatoria da mettere 2-3 volte al di'e di rifare tra circa un mese un'altra eco per vedere a che punto sia la cicatrizzazione del tendine,intanto mi ha detto di non allenarmi e di stare a riposo totale ma non mi ha detto per quanto tempo, so che e' un fatto soggettivo e che dipende anche dall'esito dell'eco, ma vorrei sapere piu' o meno che tempi dovro' rispettare e se anche lei la pensa come lui,ed inoltre il tendine si cicatrizzera' completamente e riprendero' la mia normale attivita'con il braccio o ne risentiro' di quest'infortunio?ed in futuro quanto dovro' stare attento visto che come le ho gia detto sono un cosidetto"palestrato"?grazie

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi di ricomnciare a muovere attivamente il gomito dopo 4 settimane dal trauma.
Esegua la eco ma prima di essa dovra' riprendere la mobilizzazione passiva del gomito per riguadagnare l'arco di movimento articolare.
Gli esercizi di potenziamento dovranno essere progressivi e, all'inizio, sotto la guida di un riabilitatore.
Ritengo, sulla base del referto ECO, che dopo tale infortunio i postumi saranno lievi.
I palestrati soffrono di tale lesione molto piu' frequentemente di quello che lei pensa e, dunque, lei dovra' soprattutto stare attento all'altro braccio!!!
Cordiali saluti