Rmn ginocchio dx lesione menisco mediale

Durante una partita di calcetto, semplicemente nell'atto di calciare il pallone verso la porta ho "strozzato" il tiro con conseguente leggera rotazione del ginocchio.
Non ho avvertito dolore ne' sentito il famoso "crack" e ho continuato la corsa provando pero' subito dopo una strana sensazione di "atrito" nella completa estensione e flessione della gamba (la prima impressione era come di un "nervo accavallato")e cmq non accusavo vero e proprio dolore ma piu' un "fastidio".
Nelle ore seguenti pero' il ginocchio si gonfiava notevolmente el il medico mi invia così all'ospedale dove mi viene praticata un'artrocentesi con asporazione di 25 cc. di liquido sinoviale e sangue. a detta dell'ortopedico la presenza di sangue "non e' buon segno" e vengo indirizzato all'effettuazione di una risonanza magnetica nucleare eseguita dopo 15gg. con il seguente risultato:
Parcellare lesione della superficie inferiore del corno posteriore del menisco mediale e modico versamento endo-articolare nel recesso sovrarouleo.Non evidenti lesioni al menisco esterno, ai ligamenti collaterali e del pivot centrale.Morfologia della rotula di II° tipo normocongruente con la troclea femorale.
a questo punto nell'attesa di una visita specialistica privata che causa lunghe liste di attesa presso gli specialisti piu' accreditati si prospetta fra qualche mese chiedo se possibile avere una traduzione dell'esito della mia risonanza e un consiglio sul da farsi:
- operare o non operare? - ho 30 anni ma vorrei continuare(seppur a livelo amatoriale)le mie attivita' preferite ovvero calcetto, snowboard, tennis...;
- la zona e l'estensione della lesione prevederebbe eventualmente asportazione o possibile anche guarigione e/o riparazione(clips)?
- quale professore o centro ortopedico potete consigliarmi nella zone pesaro/rimini/ferrara/bologna per eventuale visita e/o artroscopia?
- nel frattempo cosa devo fare? mi hanno consigliato il potenziamento del quadricipite...ma devo prestare molta cautela (rischio di peggiorare la situazione tipo ulteriore sfaldamento del menisco, blocco articolare e/o danni alle cartilaggini?)o posso azzardare piano piano tutti i movimenti per valutare eventuale dolore, fastidi magari con una cauta ripresa dele mie attivita'?
Mille Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi...saluti e buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Parcellare lesione della superficie inferiore del corno posteriore del menisco mediale.
- Si tratta di una lesione non grave
- In uno sportivo potrebbe non essere compatibile con lo sport
- La visita clinica e' essenziale per esprimere il giudizio se sia o meno il caso di intervenire chirurgicamente.
- Non ritengo che il tipo di lesione sia compatibile con una sutura meniscale.
- Oltre a non conoscere colleghi che si occupino di ginocchio nella sua zona non e' abitudine dei consulti on-line, salvo casi particolari, fornire nominativi precisi.
- Utile nuoto stile libero, dorso e con tavoletta, bicicletta
- Non dovrebbe peggiorare la situazione a meno che non vada a correre o a giocare a calcio.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Molto gentile. Grazie mille per la sua attenzione e per la risposta praticamente immediata!(seguiro'certamente il suo consiglio sia per la visita clinica che per il nuoto e la bici)

mi dice "non grave" ma (credo) neanche guaribile da sola e se "non compatibile con lo sport", corsa, calcio ... quindi, essendo il mio desiderio quello di riprendere le mie attivita' regolari, l'unica soluzione sembra l'artroscopia, ho capito bene o mi sbaglio?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Purtroppo il consulto on-line non prevede si possano visionare gli esami strumentali da lei eseguiti (RMN) pertanto non posso esprimermi sul tipo di lesione ma solo cemmentare cio' che scrive il radiologo!

Ho detto "potrebbe non essere compatibile con lo sport"

Le consiglio pertanto, prima di correre a farsi operare, di monitorare attraverso una o piu' visite specialistiche di controllo la situazione di dolore e di funzionalita' del suo ginocchio.

Cordiali saluti