Plica sinoviale da sovraccarico

Buongiorno,

Premetto che come sport vado a correre, mediamente 4 volte la settimana, per un totale di circa 30/ 40 km settimanali.
Detto questo....le spiego il mio problema...
all'inizio dell'anno ho avuto problemi alle ginocchia, prima il dx successivamente il sx.
Problema nel senso che dopo circa 20/30' di corsa accusavo un forte dolore ell'esterno del ginocchio dx.
Dopo un periodo di riposo ho ripreso l'attività...e via con l'altro ginocchio.
Sono andato dall'ortopedico, con l'esito della RNM, e mi è stato riferito che sostanzialmente avevo il sx con il menisco rotto ed il dx con una lesione. ( sull'esito della risonanza c'è scritto "rigonfiamento delle pliche sinoviali dovuta a sovraccarico).
Il dottore mi ha consigliato di aspettare, in quanto senza dolore era inutile operarmi in artoscopia. ( dal momento in cui ho avuto problemi al momento in cui ho fatto la visita sono passati circa 30 gg, nel frattempo il dolore era sparito.)
Ieri, dopo 1h20' di corsa ho accusato nuovamente delle grosse fitte alla parte esterna del ginocchio dx, dolore che mi ha impedito di continuare a correre e perfino a camminare.
Ho messo del ghiaccio e da questa mattina sto comminando ( se così si puo dire) con una fascia sottorotulea al ginocchio. Il dolore c'è ugualmente, ancora farte... NON SO' COSA FARE ..
Utilizzare delle stampelle può servire ?
Il ghiaccio? ( sebbene non abbia fatto un gran bene )...
Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità.
Davide
33 anni - podista-
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GINOCCHIO DX.
Il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione appare piuttosto atipico.
"rigonfiamento delle pliche sinoviali dovuta a sovraccarico"
Mi spiego:
Il radiologo non solo riuscirebbe a riconoscere le pliche sinoviali (non facilmente visibili alla RMN) ma addirittura sarebbe in grado di determinare che esse sono dovute ad un sovraccarico.
Cio' è atipico.
Normalmente il radiologo si limita a riportare cio' che vede e non ad indicare la causa della patologia, compito che spetta al clinico (ortopedico, medico dello sport in caso di atleti)!

Dopo questa doverosa premessa passiamo al consulto.
Il dolore che lei descrive in effetti potrebbe essere compatibile con una plica sinoviale tuttavia esso potrebbe essere causato da un iniziale assottigliamento dello strato di cartilagine della articolazione femoro-rotulea.
L'ipotesi di lesione meniscale, sulla base dei sintomi da lei descritti pur se non impossibile appare la meno probabile.
Le consiglio di evitare le attivita' di corsa totalmente per 2 o 3 settimane e di dedicarsi a:
- Nuoto e ginnastica in acqua con cadenza almeno bisettimanale
- Abbondanti sedute di "stretching" della muscolatura anteriore e posteriore dell'arto inferiore.
Poi potra' tornare a verificare la situazione.
Se il sintomo persite utile una visita clinica.

GINOCCHIO SX.
Se non vi e' dolore alla visita clinica che lei dice di aver eseguito e se non riferisce disturbi la lesione meniscale di cui si parla potrebbe esser un "falso positivo" come gia' ipotizzato dal collega Dr. Milano.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la vorrei ringraziare per la celere risposta e la chiarezza nella sua mail....
Seconda cosa....sicuramente mi sono espresso male, la diagnosi mi è stata fatta da un ortopedico.
Detto medico, ha visto la RNM e mi ha detto che ho sovraccaricato le pliche sinoviali ...in più avevi il il menisco dx lesionato.
Il mio dubbio, sulla lesione al menisco, è dato dal fatto che ho corso molto ed intensamente per questi 6 mesi.
E' possibile correre per così tanto con un menisco lesionato ??
Ieri mattina, 25 sett, mi sono alzato dal letto ma il ginocchio era completamente OK!...tant'è che in pausa pranzo sono uscito a correre per 40 min, risultato ...un leggero fastidio al ginocchio SX...NON DX!
Com'è possibile...Prima il dx poi il sx....
Non riesco a spiegarmi il fatto che l'altra sera ho fatto fatica a rientrare dall'allenamento per via delle fitte fortissime alla parte est del ginocchio dx ..ed il giorno dopo sono riuscito ad andare nuovamente a correre senza problemi a quel ginocchio...un leggerissimo fastidio sempre all'esterno al gin SX non DX .... BOOOO
Ringranzio nuovamente per la sua disponibilità....
Davide
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea teorica una piccola lesione meniscale e' compatibile con la corsa anche se cio' accade di rado in quanto spesso vi sono fastudi associati.
Difficile dare una risposta alle sue domande senza visionare dirtettamente il suo ginocchio.
Sono portato a dirle che tali sintomi potrebbero anche essere causati da un sovraccarico funzionale legato alla superficie sulla quale lei corre (asfalto) o addirittura al tipo di scarpe che lei usa (il potere di ammortizzazione delle scarpe e' molto importante in chi corre molto ed esse vanno cambiate piuttosto spesso).
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie.
Per quanto riguarda il terreno, effettivamente si, corro su asfalto, per le scarpe le ho appena prese e ho fatto solo 300 km...
Stiamo a vedere, ieri ho corso una 24 km senza gravi problemi. Ho accusato un fastidio questa mattina, ma ieri niente... strano ...
Tra 10 gg vado dall'ortopedico e stiamo a vedere..
Ringrazio ancora per la sua cortese disponibilità.
Cordiali saluti
Davide M.

[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tenga presente che le scarpe non devono fare piu' di 600 - 800 km su asfalto.
Se possibile limiti la corsa su asfalto e trovi una superficie erbosa.
Sembra difficile ma le assicuro che anche a Milano nei gradi parchi cittadini e' possibile correre bene su erba.!
Cordiali saluti.