Info gravita lesione

Buonasera Dott.re,
ho 32 anni e a maggio 2008 durante una partita di calcetto,ho subito un trauma alla caviglia . Dopo un po di riposo ho ripreso a giocare ma accusando ancora dolore. Il 09/10/2008 ho eseguito una RM che riportava il seguente referto:

L’ESAME ESEGUITO CON TECNICA SE,GE,FAT,SAT, SECONDO I PIANI ASSIALI, CORONALI E SAGITTALI, OBLIQUI PER IMMAGINI T1 E T2 DIPENDENTI, HA MOSTRATO ESITI DI LESIONE DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE E PARZIALMENTE GLOBOSO, DISOMOGENEO NELLA PORZIONE INSERZIONALE PREASTRAGALICA, CON LIEVE EDEMA DEI TESSUTI MOLLI ATTIGUI.
SEGNI DI TENOSINOVITE DEL TENDINE FLESSORE LUNGO PROPRIO DEL PRIMO DITO E COMUNE DELLE DITA.
ABBONDANTE VERSAMENTO AL RECESSO CAPSULARE POSTERIORE DELL’ARTICOLAZIONE TIBIO ASTRAGALICA.
SI DIMOSTRA, INOLTRE, MODESTO EDEMA MIDOLLARE DELLA SPONGIOSA DELLO SCAFOIDE, IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI DEI PROFILI CORTICALI SCAFOIDEI.
IN RELAZIONE A RIFERITO TRAUMA DEL MAGGIO 2008 IL REPERTO PUO ESSERE COMPATIBILE CON ESITO DI LESIONE OSSEA SCAFOIDEA CONTUSIVA, CON PERSISTENTE MODESTO EDEMA DELLA MIDOLLARE.
E’ INOLTRE DIMOSTRABILE, A LIVELLO DEL PROFILO ARTICOLARE EPIFISARIO TIBIALE DISTALE, UNA ALTERAZIONE MORFOSTRUTTURALE FOCALE DA CONDROSI FOCALE, CON SCARSO EDEMA MIDOLLARE DELLA SPONGIOSA ATTIGUA.

Fermo restando che ho prenotato una visita ortopedica il 12 di novembre c.a. vorrei sapere la gravità della situazione e i tempi di recupero.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La RMN mostra gli esiti di un trauma distorsivo che probabilmente avrebbe dovuto essere immobilizzata per qualche settimana. La lesione del peroneo astragalico, come gli altri segni patologici riscontrati, sono assolutamente comuni in questo tipo di trauma.
La visita ortopedica le servira' per definire il miglior percorso riabilitativo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
la risonanza eseguita mostra gli esiti delle distorsioni di un certo grado...mostra la lesione di un legamento Peroneo astragalico Anteriore....con molta probabilità il dolo reche ancora sente è dovuta al fatto che non c'è stata una ripresa completa dalla distorsione è stato immobilizzato?...ma soprattuttto l'edema intraspongioso dello scafoide....significa che il tessuto osseo interno dello scafoide per il trauma ha formato un ematoma che è ancora li....ci vuole tempo perchè si riassorba...in ogni caso sarebbe opportuno eseguire cicli di terapia fisica....e a distanza di qualche mese eseguire una nuova RM o una TC per controllare l'edema e quel legamento....se è un professionista forse potrebbe essere necessario farsi vedere da uno specialista del piede...i legamenti della caviglia oltre che a stabilizzare meccanicamente l'articolazione sono sede di recettori per la propriocettività in alcune lesioni si perde un equilibrio perchè la caviglia si destabilizza e questo può dare luogo a delle recidive.....
saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#3]
Utente
Buonasera,
No, l'articolazione non è stata mai immobilizzata.Non sono un professionista ma sono un calcio-(giocato)dipendente e non riesco a fare a meno della mia partita del sabato pomeriggio a calcio a 11 (su terreni vari).
Ieri infatti, in barba a tutti i vostri consigli e di mia moglie ho preso un aulin e ho giocato. Il fatto che non abbia accusato alcun tipo di dolore durante la partita e solo una piccola fitta dopo solo quando sollevo il piede da fermo mi puo' confortare in qualche modo ?

Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente e' un buon segno, ma consideri che se la sua caviglia e' diventata instabile, questo non vuol dire che le cedera' sempre, ma magari solo in determinate circostanze. Quindi e' meglio che un ortpedico esegua quanto prima un bilancio articolare.
La saluto.
[#5]
Utente
La ringrazio vivamente per avermi risposto,
cordialmente saluto augurandole buon lavoro.