Taglio profondo medio ed anulare dx con lesione tendinea

salve,

sono Roberto ed ho 34 anni.
Ieri sul lavoro mi sono procurato, con un frammento di piatto in porcellana, un taglio profondo con lesione al 50% del tendine estensore del III e IV dito della mano dx..
il tendine è stato suturato con splint in estensione

vorrei sapere, dato che ieri non sono riuscuto a farlo al medico, visto il forte dolore, se il recupero della funzionalità sarà totale e quanto ci vorrà (sul lavoro devo maneggiare posate e bicchieri, ed eseguire movimenti di precisione), e se c'è il rischio di avere postumi dolorosi (tendinite o aderenze) per tempi prolungati...

grazie

dicono che dovrò tenere la stecca per 20 giorni e poi dovrò fare fisioterapia perchè sicuramente avrò dolore ad allargare la mano
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
Misembra un trattamento corretto , per entrare nei particolari bisognerebbe conoscere i particolari delle lesioni in oggetto. Generalmente questo tipo di traumi tendinei hanno una prognosi buona con recupero pressoche completo della funzione estensoria. Si faccia seguire con attenzione prima e dopo il trattamento fisioterapico.
Cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma

[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio.

La mia paura è legata al fatto che al pronto soccorso mi hanno estratto un frammento di porcellana del piatto, ed in sala operatoria ne hanno trovato un altro... (quando ho sciacquato la ferita prima di comprimerla infatti ho visto molti granellini)...

il chirurgo-ortopedico in sala operatoria ha detto che non ne vedeva altri di frammenti e che la ferita era pulita e non mi ha prescritto antibiotici, spero non ci siano rimasti residui estranei non visti
[#3]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
dovrebbero esser palpabili comunque visto che il versante dorsale delle dita é piuttosto fine, potrebbero vedersi anche radiograficamente, abbia fiducia nel chirurgo che la ha trattata , se fosse rimasto qualcosa comunque svilupperà un granuloma in breve tempo.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio ancora, ultimissima cosa: mi è stato detto che verso il quindicesimo giorno dalla lesione il tendine diventa molto gelatinoso nel punto vicio alla rottura ed è un momento molto delicato, però è una fase che precede di poco la sua riparazione definitiva... in questa fase sono rischiosi i minimi movimenti che tutt'ora mi consente la steccatura ?

[#5]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
No, non si preoccupi in questo senso.
cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
salve,

il chirurgo ortopedico ha inaspettatamente deciso di rimuovere la steccatura 3 giorni fa, e ha detto che devo iniziare a flettere le due dita colpite (3° e 4° dito mano dx) indossando uno splint dinamico in estensione, ed iniziare la fisioterapia.

mi chiedo se:

1) non sia troppo presto, visto che la lesione è avvenuta appena 2 settimane fa, ed inizialmente lo stesso medico mi aveva detto che lo splint e la fisioterapia andavano iniziate solo dopo 20 giorni.

2) nel flettere le dita, visto che lo splint provvede a riportarle indietro, i tendini estensori lesionati non lavorano per nulla (e quindi posso flettere senza rischi) oppure lo splint evita solo il loro movimento attivo d'estensione, ma comunque scorrono (passivamente) dentro la guaina, con quindi rischio di infiammazioni o peggio scorretta guarigione della lesione tendinea?

3) non riesco a flettere le due dita oltre un certo angolo (non meno di circa 100° col palmo della mano) perchè mi crea dolore e la
pelle tira sul dorso ove c'è la ferita: lei pensa che sia semplicemente dovuto alla contrazione della pelle caua cicatrizzazione (la pelle del dorso è corrugata e indurita dove c'è stato il taglio), e quindi col tempo dovrebbe tornare elastica ?

grazie
[#7]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
1. no a due sett cominciare a rimuovere con lo splint va benissimo
2. si puo flettere enza rischio di strappare le suture sulll'estensore
3. si dipende essenzialmente dai tessuti in via di cicATRIZZAZIONE SI AMMOBIDIRANNO CON IL TEMPO

CORDIALI SALUTI