Risonanza magnetica errata o intervento errato?

Gentili dottori vi racconto la mia esperienza.
A fine luglio mi faccio male giocando a calcetto,una distorsione.Mi visita un fisioterapista,che mi assicura che non è nulla di grave...il dolore persiste fino ai primi di settembre...decido per tanto di efferruare una risonanza.Dalla risonanza risulta una pressoche completa lesione al corno posteriore del menisco mediale.Mi faccio visitare da tre diversi specialisti ortopedici.e il responso è identico.é da operare.
quindi in data 29 settembre mi sottopongo ad artroscopia all' ospedale di Lanzo D intelvi.Il dottore che mi opera è lo specialista ortopedico Carmelo Scutellà.
Durante l operazione il dotto guarda e riguarda il ginocchio e la risonanza...e mi dice che il mio menisco è perfetto..che quella risonanza non puo essere la mia...e m trova della plica sinoviale mediopatellare patologica..dicendomi che il dolore era causata da essa.
ora vorrei sapere,cosa mi consigliare?effettuare un altra risonanza appena il ginocchio si sgonfia?Fare causa al centro che mi ha effettuato la risonanza? (che non è lo stesso ospedale dove sono stato operato)
Grazie a tutti i dottori che vorranno rispondere
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non finirò mai di ripeterlo: la risonanza (o gli esami strumentali vari... ) è SEMPRE da ausilio alla visita e mai il contrario.
Lei ha fatto una RMN dove si evidenziava una lesione meniscale. Ha eseguito ben 3 visite ortopediche (l'hanno visitata no?) e tutti e tre hanno posto indicazioni all'intervento (perchè lei aveva dolore all'interno del ginocchio). L'ortopedico che poi l'ha operata non ha trovato la lesione meniscale ma ha trovato una plica sinoviale che era responsabile del suo dolore. Mi permetta ma io tutti questi problemi non li vedo.
La RMN può dare dei falsi positivi (come nel suo caso) o dei falsi negativi (non compare nulla invece la lesione c'è). E' sempre l'esame obiettivo (la visita) che deve fornire l'indicazione all'intervento.
Spero di averla aiutata a comprendere.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr Michele Milano,il mio dolore non era dato pero da una lesione,ma dalla plica.Lo stesso Dottore che mi ha operato era sconcertato..durante l operazione che chiamato vari dottori,tra cui il primario..e sa quale è stata la loro frase? "quella risonanza non puo essere tua"

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, io non voglio difendere nessuno... lungi da me farlo.
Voglio solo dirle che non mi meraviglia il fatto che una risonanza possa darle un falso positivo.
Se poi vogliamo dirla tutta credo che comunque l'intervento lei doveva farlo a prescindere in quanto una plica sinoviale dolente va trattata chirururgicamente.
La mia perplessità nasce dal fatto che comunque 3 ortopedici visitandola hanno dato indicazione all'intervento.
Poi, del resto, lei faccia quello che ritiene più opportuno fare. Io le ho espresso solo il mio parere.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,se avessi saputo che era la plica e non una completa lesione del menisco,ci avrei pensato 2 volte prima di operarmi,avrei tentanto sicuramente con terapie prima.
Quindi secondo la sua esperienza,se dovessi far causa al centro che mi ha eseguito la RM,sarebbe una causa persa?
So che questo va al di la della sua specializzazione,per questo la ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Secondo me si... è tempo perso.
Comunque si informi con un medico legale