Lesione lacerativa tendine spalla

Gentile medico sottopongo alla sua attenzionei referto della R.M alla spalla destra. Attendo un suo parere in quanto dopo aver sentito due esperti in materia uno mi consiglia, vista anche l'età, di intervenire cchirurgicamente sul tendine, tanto che sono già in lista operatoria, con intervento in laparoscopia, mentre l'altro mi suggerisce di non intervenire chirurgicamente ma procedere con cicli di fisioterapia mirata.
Sottolineo che dopo aver già fatto precedentemente cicli fisioterapici ho avuto aumento del dolore e attualmente ho mobilità ridotta del braccio ma non ho dolore persistente.
Questo è il referto della R.M.
Ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale con segni di intensa sofferenza degenerativa del tendine del muscolo sovraspinoso, che a livello del tratto pre ed inserzionale distale appare disomogeneo, ridotto di spessore, con piccole calcificazioni lungo il suo decorso in raporto a lesione lacerativa parziale insorta su tendine degenerato.
Il sottospinoso appare anch'esso lievemente degenerato ma non mostra lesioni lacerative. Irregolarità del profilo del trochite omerale dove si apprezza pseudo cisti geodica bilobata del diametro massimo di circa 12 mm.
Ridotto lo spazio di scorrimento subacromiale con minimo versamento nella borsa subacromion-deltoidea in un quadro di conflitto cronico sottoacromiale.
Diffusa sofferenza degenerativa di grado lieve anche delle strutture labrali. Normale il tendine del muscolo sottoscapolare ed il capo lungo del bicipite.
Non versamento a livello delle gleno-omerale nè lesioni focali osteocondrali.
Ringraziando anticipatamente aspetto un suo parere per saper come procedere.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Senza poterla visitare e' difficile darle un parere ma, dal quadro RMN e dai suoi disturbi propenderei anche io per un intervento.
In artroscopia e' possibile creare uno spazio sufficiente tra acromion e omero permettendo al tendine del sovrapinato di scorrere senza attriti e, nel caso si riscontri una lesione importante, suturarlo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com