Distorsione ginocchio sx

vi prego nn c'è la facccio più voglio sapere cosa devo fare:un 6 anni fà giocando a calcio ho avuto una distorsione al ginocchio sx col tempo giocando vedevo che il ginocchio mi cedeva ed o fatto una risonanza magnetica e mi hanno sottoscritto dellle terapie,ho fatto 30 terapie di potenziamento:elastico,eletrostimolazione,e piscina.dopo ho fatto un'altra risonanza magnetica con ancora quel problema con scritto esame ostacolato da artefatti di movimento.
in atto,si apprezzza:regolare spessore e intensità di segnale di entrambe le fibrocartilagini meniscali; in assenza di immagini da riferire a lesioni a tutto spessore. mancata identificazione del legamento crociato anteriore nella sua continuità a la cui sede anatomica risulta occupata da tessuto adematoso come da lesione.
ben inseriti,con regolare intensità di segnale,i legamenti collaterali e il legamento crociato posteriore.
si apprezza areola di compatta ossea a carico del condilo femorale laterale ipoplasia del condilo femorale mediale a nei gradi di flessione di esecuzione dell'esame, si apprezza,un atteggiamento in iperpresssione esterna rotulea.non formazioni cistiche al cavo popliteo.assenza di significativo versamento endoarticolare.cosa devo fare per il tipo di problema che ho x guarire... operarmi o fare un'altra volta delle terapie grazie per l'attenzione rispondetemi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dalla Risonanza che lei pone alla notra attenzione emerge che il Legamento Crociato Anteriore non e' piu' visibile.
Tale lesione alla sua eta' e' abbastanza invalidante durante la pratica sportiva e, in linea generale, andrebbe operata.
INTERVENTO SI O INTERVENTO NO ????
Ritengo in tutta inesta, che rispondere a tale domanda senza visitare il suo ginocchio e senza visionare direttamente lesame della Risonanza sia pressoche impossibile oltre che scorretto dal punto di vista professionale.
Il giudizio, o forse dovrei dire la "sentenza" che il paziente riceve quando si sente dire "Lei dovra' esser operato" è talmente importante e "pesante" che non puo' purtroppo essere affidato totalmente ad un consulto telematico il quale, puo ' fornire solo una indicazione di massima sulla base della storia clinica e sulla base del referto degli esami strumentali.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Roberto LEO la ringrazio per la risposta....volevo sapere cosa significa che lca nn è più visibile,e poi nn capisco perkè il mio ortopedico mi ha fatto fare delle terapie per un lesione lca che non servivano....ma ci sono delle terapie che possono risolvere il mio problema??? se non si può fare a meno dell'operazione io sono disposto all'intervento perchè e da tanto tempo che vado dietro a questo problema e dopo volevo sapere del menisco anche se sono al corrente che il problema numero 1 è lca.... aspetto risposta la ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Roberto LEO la ringrazio per la risposta....volevo sapere cosa significa che lca nn è più visibile,e poi nn capisco perkè il mio ortopedico mi ha fatto fare delle terapie per un lesione lca che non servivano....ma ci sono delle terapie che possono risolvere il mio problema??? se non si può fare a meno dell'operazione io sono disposto all'intervento perchè e da tanto tempo che vado dietro a questo problema e dopo volevo sapere del menisco anche se sono al corrente che il problema numero 1 è lca.... aspetto risposta la ringrazio
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LCA non piu' visibile secondo il radiologo, normalmente significa che il LCA e' rotto (sempre secondo il radiologo!).

La lesione del LCA se e' totale npn e' risolvibile!
Il legamento rotto rimane rotto per sempre e non si ripara!!!
Le terapie sono per far diminuire la infiammazione e per rinforzare la muscolatura.

I menischi sarebbe ro OK sulla base della RMN di cui sopra.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
DR.ROBERTO LEO LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER LA SUA COLLABORAZIONE...ALLORA COME HO CAPITO DEVO FARE L'INTERVENTO PER RISOLVERE IL PROBLEMA...COMUNQUE HO PRENOTATO UNA VISITA ORTOPEDICA IN UNA CLINICA CHE FANNO ANCHE GLI INTERVENTI VEDIAMO CHE MI DICE L'ORTOPEDICO.... LE FARò SAPERE SALUTI
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ottima scelta!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
DR.ROBERTO LEO sono stato a fare la visita da un ortopedico specializzato in ortopedia e traumatologia e appena mi ha toccato il ginocchio mi ha detto lca è rotto ed ha avuto la conferma con la risonanza magnetica... e devo fare l'intervento chirurgico!!!!!!!! la ringrazio per tutte le rispote che mi ha dato, le faccio sapere in seguito per eventuali domande da farle saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi sono operato 23 giorni fà ricostruzione lca con il tendine rotuleo mi sono fatto una settimana in ospedale al 5 giorno mi hanno messo il tutore e sono uscito dall'ospedale,ma durante dall'intervento al controllo nn lo mosso niente pensando che potessi fare danno, ieri sono andato a controllo la 1 volta dopo l'intervento ed il dottore me lo ha trovato bloccato me lo ha sbloccato un pò e adesso almeno cammino bene ma il ginocchio lo piego poco, mi ha tolto anke i punti... ed ho appuntamento lunedì, volevo sapere cosa ne pensate voi e cosa dovrei fare e se la cosa è grave rispondetemi grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
lunedì ho fatto il secondo controllo e sono passati 27 giorni dopo l'intervento il dottore mi ha fatto fare alcuni esercizi...mi ha fatto alzare la gamba tesa in su,all'inizio nn riuscivo dopo con qualche difficolta e dolore sulla (cicatrice) ci sono riuscito a tenerla sospesa in aria ed alzarla ed abassarla, e mi ha detto che adesso ho il controllo della gamba, dopo si è dedicato al problema numero 1 cioè il piegagio e con molto dolore devo dire che piano piano si va piegando di più, cmq io a casa mi impegno per fare gli esercizi che mi fa fare il mio dottore.. ma la cosa che vorrei sapere è che io gli ho detto delle terapie e mi ha risposto dicendomi i cretini fanno le terapie se tu sei un cretino li puoi fare.... nn so a cosa si riferiva (forse nn ho di bisogno, oppure ha paura se gli altri potrebbero sbagliare qulcosa?) e mi ha detto che forse ne farò qualcuna.... ma è giusto quello che mi sta facendo fare dopo l'intervento? volevo sapere da lei cosa dovrei fare visto che lei ha subito lo stesso intervento!!!!(letto in un'altra risposta) adesso ho appuntamento venerdi per la terza volta spero che sto facendo il post intervento buono anche se secondo me sono molto indietro vedendo da internet gli altri ragazzi!!!! aspetto riposta saluti
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile capire dalel sue parole i problemi reali ed interpretare cio' che il collega vuol significare con le sue parole.
Si affidi al collega che ha eseguito l'intervento e segua pienamente le sue indicazioni.
Tutto andra' per il meglio ne sono convinto.
La ricostruzione del LCA oggi e' un intervento ben condificato che ha raggiunto ottimi livelli di affidabilita'.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scusi per non averle spiegato bene.... cerco ti essere più chiaro.... come le ho spiegato prima, che dopo l'intervento in ospedale ho messo il tutore, dopo una settimana sono uscito dall'ospedale.... fino a quando ho avuto la prima visita(22 giorni post operatoria) a casa nn ho fatto nessun esercizio non lo mosso quasi niente e il ginocchio mi si è bloccato del tutto. cmq ho fatto come mi ha detto lei cioè affidarmi al medico che mi ha operato e devo dire che adesso le cose sono molto migliorate e adesso piego il ginocchio a metà. Adesso sto facendo gli esercizi che mi ha detto il medico e millimetro per millimetro cerco di piegarlo tutto.... grazie per le risposte
[#12]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
BENE.
Cerchi di muoverlo come le e' stato detto.
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sono passati 2 mesi e 22 giorni post operatorio,e devo dire che le cose vanno bene.... adesso manca davvero poco alla totale flessione,adesso faccio tutto non mi porta problemi o dolori, ma la cosa che mi fa riflettere e che fino ad ora non ho mai fatto piscina,syclette,palestra e nemmeno terapie volevo sapere se tutto ciò sia normale? il medico che mi ha operato mi ha visitato oggi e mi ha detto che va tutto bene……. mi ha anche detto che posso iniziare a correre..... e che posso anche iniziare a fare la palestra (terapie)
Dottore lei cosa ne pensa? come sta andando la mia riabilitazione? e poi come mai il mio post operazione non è come tutti gli altri (leggendo gli altri utenti e vedendo il post operatorio da internet?) cioè già dopo un mese hanno iniziato la riabilitazione (piscina-palestra) ed io ancora non ho iniziato?
Vorrei suoi consigli
Aspetto sue notizie la ringrazio
[#14]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso pronunciarmi se cio sia normale in quanto non conosco i protocolli riabilitativi che il suo chirurgo ed il suo fisiatra utilizzano.
Ritengo che almeno un po' di piscina potrebbe essere utile.
Quanto alla corsa quello che posso dirle e' che personalmente utilizzo tempistiche diverse, nel senso che prima chiedo al paziente di andare in piscina a nuotare e di fare cyclette. In fondo alla mia lista delle attivita' sportive e' la corsa.
Non e' possibile in alcun modo, attraverso un consulto telematico, per nessun profesisonista serio confutare l'operato di un collega che sta curando direttamente un paziente.
Perche' il suo decorso sia diverso dai protocolli che lei ha letto su internet forse bisogna chiederlo a chi ha programmato il suo percorso riabilitativo.
Ritengo che qualche motivo medico ci sia stato.
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
DR Roberto LEO
oggi sono stato dal medico che mi ha operato, gli ho spiegato il dubbio che mi persiste, che le ho raccontato prima mi ha risposto che non mi ha fatto fare piscina e palestra perchè io sono un ragazzo che all'inizio avevo molta paura solo appena mi veniva toccato ed ha preferito farmelo lui... comunque come stabilità e flessione sono ok.
Mi ha prescitto per lunedi 19/01/09 di iniziare la palestra (terapie)spero veramente che sto facendo la riabilitazione bene...lei cosa ne pensa?
le faccio sapere quando inizio con le terapie!!!!
la ringrazio nuovamente per le rispote... saluti
[#16]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vada tranquillo!!!
prosegua con fiducia.
Se il suo specialista che la segue la ha rassicurata cio' e' essenziale per proseguire sulla strada da lui tracciata.
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho effettuato per 10 giorni dal 22/01/2009 al 05/02/2009 le terapie ed ho recuperato il tono muscolare...di conseguenza un preparatore atletico mi ha dato un programma per iniziare con gli allenamenti sul campo..e sto iniziando a fare la seconda settimana...volevo sapere da lei finendo il programma che dura un mese e siamo a 5 mesi dall'intervento potrò giocare a calcio moderato? (inizialmente partitella nn a livello agonistico)mi dica lei cosa dovrei fare???
la ringrazio nuovamente...
saluti...
[#18]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Secondo me NO.
Io consiglio ai miei pazienti la ripresa di sport come il calcio non prima dei 6 mesi dall'intervento e comunque non prima di aver ultimato una adeguata riabilitazione muscolare sulla cui qualita' si dovra' esprimere il chirurgo o un fisiatra prima che lei possa riprendere lo sport.
Saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho capito!!!! ma finendo il programma che sto svolgendo e che si conclude all'inizio del sesto mese... di cui gli ho parlato, al sesto mese cosa dovrei fare????
allora finendo tutta la riabilitazione lei mi consiglia una visita fisiatrica o dal mio chirurgo prima di iniziare a giocare??? come mi accorgo di aver ultimato una adeguata riabilitazione muscolare???
[#20]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
al sesto mese cosa dovrei fare????
MI SCUSI MA NON SI TRATTA DI UNA GRAVIDANZA!!!
La moderna riabilitazione non avviene secondo tempi prestabiliti.
Ci sono pazienti che sono pronti alla ripresa sportiva dopo 6 mesi altri che lo sono solo dopo 12 mesi!!!
Tutto cio' puo' essere valutato solo seguendo correttamente il paziente nel recupero da parte del chirurgo o, se cio' non fosse possibile, da parte di un medico riabilitatore con competenze adeguate. Solo il medico, in base alle risultanze delle visite, e non solo in base alle sensazioni riferite dal paziente, potra' dare il famoso DISCO VERDE per la ripresa sportiva.
In conclusione dunque lei non si deve "accorgere" di aver raggiunto una adeguata riabilitazione muscolare lei deve "solo" sottoporsi ad una visita cosi' come le ho pocanzi menzionato.
Cordiali saluti e buona ripresa!!!