Borsite al ginocchio

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni e da circa due mesi ho male al ginocchio destro quando cammino e gonfiori sulla parte esteriore...L ortopedico mi ha somministrato per una settimana per due volte al giorno una pomata e Froben, ma senza risultati positivi...Ho ancora male ed è un pò gonfio...come posso fare per guarire senza avere una riformazione del liquido??? Grazie...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La formazione di liquido all'interno di un ginocchio e' generalmente espressione di:
- sovraccarico meccanico
- lesione meniscale
- lesione legamentosa
- lesione cartilaginea
- disallineamenti della articolazione femoro rotulea
- malattia infiammatoria acuta o cronica
Come vede le cause possono essere tante e per riuscire a curarla bene bisogna innazitutto stabilire da che cosa dipenda il gonfiore di cui lei ci parla.
La somministrazione di pomata e di farmaco antiinfiammatorio di per se e' corretta ma cio ' tende a curare il sintomo senza ricercare la causa.
Posso dirle, in linea del tutto generale, che, nella maggioranza dei casi un "gonfiore" articolare al ginocchio, alla sua eta', senza una storia di traumi, e' causato da una patologia cartilaginea della articolazione femoro-rotulea.
Si tratta tuttavia di una pura supposizione.
Utile un esame diretto del ginocchio per confermare tale supposizione dopo il quale, eventualmente, eseguire una RMN.
Ci faccia sapere.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto alla mia domanda......
La RMN l'ho fatta prima di andare dall' ortopedico e sopra il foglio dice testuali parole: presenza di modesta falda di versamento intra-articolare con iperplasia della plica sinoviale medio rotulea....Il resto è a posto per fortuna....
L'ortopedico dopo aver dato uno sguardo alla RMN e al foglio allegato mi ha detto che ho battuto da qualche parte e mi ha somministrato quello che le ho scritto precedentemente ieri.....
Stamane sono ritornata dall'ortopedico e mi ha detto di continuare per un mese a prendere le medesime medicine di prima, dicendomi che mi passerà....io lo spero.....Riuscirò a guarire con questa cura di un mese?? Grazie...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cancelliamo la ipotesi precedentemente fatta.
L'ipotesi attuale dunque sull abase della RMN e' una iperplasia di una plica sinoviale. Essa puo' essere di per se' fonte di attrito meccanico all'interno del ginocchio e conseguentemente di gonfiore articolare.
Aggiungerei alcune sedute in acqua durante le quali eseguire:
nuoto leggero a stile libero , a dorso e con tavoletta.
Frequenza 1 volta in settimana.
per il resto segua la cura prescritta di cui valutera' l'efficacia tra 1 mese.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille....Speriamo bene....Buona giornata...
[#5]
dopo
Utente
buonasera Dr.Roberto LEO vorrei un consulto...Ormai è da 15 giorni che prendo l'antiinfiammatorio Froben e il ginocchio sta migliorando ma in compenso ho mal di stomaco e forti fitte al basso ventre con gonfiore.
Froben lo devo prendere ancora per altri 15 giorni perchè il ginocchio non è ancora del tutto guarito...
Esiste qualche altra medicina che mi permette di proteggere lo stomaco e di stare meglio?e questi effetti che ho in questi giorni sono dovuti al Froben? grazie...
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le consiglio di sospendere l'antinfiammatorio e consultare il suo medico.
Potrebbe anche essere insorta una gastrite da farmaci.
Se cosi' fosse si renderebbe imperativo, prima di qualsiasi altra cura anti-infiammatoria, l'utilizzo di un farmaco gastroprotettore.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto...quindi è meglio se fino a lunedì non prendo gli antinfiammatori e poi lunedì vado dal medico...
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ESATTO
Saluti