Iperpressione esterna della rotula

HO 29 ANNI PRATICO VARI SPORT (CALCETTO UNA VOLTA A SETT, NUOTO UN PAIO DI VOLTE E BICI NEL WEEK END) E DA QUALCHE TEMPO (2/3 MESI)SOFFRO DI UN DOLORE AL GINOCCHIO SX IN PARTICOLARE NELLA PARTE INTERNA E NELLA PARTE SOTTOSTANTE ACCENTUATO QUANDO RESTO SEDUTO PER PARECCHIO TEMPO E DOPO UN QUALSIASI SFORZO FISICO CON UN LEGGERO RUMORE/SCATTO OGNI QUALVOLTA EFFETTUO DEI PIEGAMENTI.
DOPO UN CONSULTO CON IL MIO ORTOPEDICO HO FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA IL CUI ESITO E' IL SEGUENTE (VE LO SOTTOPONGO DOVENDO ATTENDERE ANCORA UNA DECINA DI GIORNI X LA VISITA SUCCESSIVA CAUSA PROBLEMI DI LAVORO):
"MOTIVO DELLA RICHIESTA GONALGIA
NON EVIDENTI AREE DI ALTERATA INTENSITA' DI SEGNALE A CARICO DEI CAPI OSSEI ARTICOLARI.
NON SI APPREZZANO DICONTINUITA' DEI BORDI LIBERI MENISCALI.
NON SI OSSERVANO LESIONI A CARICO DEI LEGAMENTI CROCIATI NE' A CARICO DEI LEGAMENTI COLLATERALI.
NEI LIMITI I LEGAMENTI ALARI , IL TENDINE ROTULEO E L'INSERZIONE ROTULEA DEL QUADRICIPITE.
VERSAMENTO ARTICOLARE REATTIVO.
NON SI EVIDENZIANO TUMEFAZIONI A LIVELLO DEL CAVO POPLITEO.
MODESTI SEGNI DI IPERPRESSIONE ESTERNA DELLA ROTULA.
NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI A CARICO DEI PANNI CARTILAGINEI FEMORORORTULEI E FEMOROTIBIALI"

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il suo e' un problema piuttosto frequente e di difficile risoluzion totale.
Quando parliamo di iperpressione della rotula intendiamo significare che la rotula tende verso l'esterno del ginocchio.
Per questa condizione patologica, se confermata clinicamente, vi e' un discorso riabilitativo a base di
- stretching della muscolatura anteriore e posteriore della coscia
- rinforzo muscolare della coscia ed in particolare del muscolo vasto mediale mediante esercizi eseguiti in palestra ad esempio con la "leg-press". Eviterei la "leg - extension".
- Nuoto a stile libero e con tavoletta.
- Utilizzo di ginocchiera in elastica in neoprene con foro rotuleo durante la attivita' sportiva.
Tutto cio' con cadenza bi o tri settimanale per 3 mesi!
Non guarira' definitivamente tuttavia dovrebbe migliorrare concretamente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille cordiali saluti