Dovrò subire un intervento chirurgico?

Salve,
Mi chiamo Piero ho 31 anni sono alto 1,75 mt e peso 80 kg circa,e volevo sapere qualcosa sull'esito di una risonanza a cui mi sono sottoposto.
Circa 2 mesi orsono correndo ho avvertito un dolore alla parte esterna del ginocchio destro il quale si gonfio per quache giorno e mi dava problemi...col tempo si è sgonfiato ma riprovando a correre avvertivo sempre lo stesso dolore...ho eseguito una risonanza e volevo sapere cosa ho e se dovrò operarmi.
L'esito della risonanza è questo :
Lesione al corno posteriore del menisco mediale.
Indenne il mensico laterale.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Assottigliato il legamento crociato anteriore.
Ispessimento delle pliche di sinovia.
Falda di versamento intra articolare.
Borsite sovra rotulea.
Assenza di alterato segnale della cartilagine articolare.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, quello che appare evidente dalla RMN che lei pone alla nsotra attenzione é la "rottura del corno posteriore del menisco mediale".
Tuttavia le dico che non e' assolutamente automatico intervenire in presenza di tale lesione.!!!
Vero e' che in una persona giovane come lei le possibilita' che il ginocchio riprenda una funzionalita' ottimale sono scarse tuttavia in qualche caso, si a pur raro, cio' e' possibile.
Dipende innanzitutto dai sintomi che lei ha ora.
QUALI SONO I DISTURBI AL GINOCCHI ATTUALMENTE?
Se i dolori nella parte interna del ginocchio fossero particolarmente fastidiosi e, soprattutto, se limitano la deambulazione allora non vi sono dubbi -->> INTERVENTO
Invece se si tratta solo di fastidi che recentemente sono migliorati sino quasi a scomparire allora il discorso e' diverso ---> Riabilitazione poi si rivede il ginocchio dopo alcune settimane.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dr. LEO,
la ringrazio per avermi risposto.
Attualmente al ginocchio non ho grossi problemi di deambulazione tranne qualche fitta sporadica ma nulla di importante, solo che correndo avverto dopo qualche km di corsa il dolore nella parte esterna del ginocchio, e sempre la parte esterna mi sembra un pò gonfia!!!
quindi lei cosa può dirmi alla luce di questi nuovi fatti?
Grazie