Gli tira tutta la gamba dx

Buonasera dottore,mia mamma (61 anni) da circa un mese ha dolore al polpaccio dx.E' iniziato con dei forti crampi. Difficolta a stare in piedi a lungo perche si sente tirare il polpaccio per cui si stanca e a coricarsi gli tira tutta la gamba dx e per girarsi nel letto deve prima sedersi e con difficolta cambiare lato; solo seduta sente sollievo.Il medico di famiglia le prescrisse voltaren, muscoril e soldesam tutto intramuscolare.prima terapia fallita.La portai dall' ortopedico ci consiglia R M N con terapia farmacologica: liometacen 1 fiala al di per 12 giorni piu gastro protezione con esito negativo.
REFERTO RM COLONNA LOMBOSACRALE:
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi con minimo scivolamento anteriore di L3 su L4 il cui discointerposto, associato allo spigolo postero-superiore di L4, deborda posteriormente in modo circonferenziale improntando il sacco durale con riduzione del speco vertebrale.
Lieve protrusione posteriore del disco L2/L3.
Modesti aspetti degenerativi spondilosici ed osteocondrosici.
Terapia:BENTELAN 4mg x4gg e 1,5x4gg terminata da qualche giorno,esito leggero miglioramento.per favore cosa mi consigliate?GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le protrusioni discali altro non sono che piccole sporgenze dei dischi intervertebrali che possono antrare in "conflitto" con le radici nervose a vari livelli sulla colonna vertebrale.
La sintomatologia che tali protrusioni possono produrre e' una sciatica leggera ossia doplore che parte dalla colonan lombare e scende alla coscia ed alla gamba.
La terapia e' corretta per una sciatalgia.
Utile a questo punto un trattamento riabilitativo posturale affidato alla supervisione di un medico fisiatra ed eseguito sul campo da un riabilitatore (fisioterapista).
Tuttavia il racconto che lei fa dei disturbi di cui soffre sua madre fa pensare che potrebbe anche trattarsi di un problema vascolare per escludere il quale le consiglio una visita angiologica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
L a ringrazio per avermi risposto con grande tempestivita'.
E' il caso una visita neurologica?
Comunque seguiro il suo consiglio. Grazie mille per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Eseguirei nell'ordine una visita fisiatrica prima ed eventualmente dopo, come detto, anche una visita angiologica.
La visita neurologica la eseguirei sulla base delle risposte della visita fisiatrica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,mamma ha fatto un ecodoppler con risultati negativi; IL dolore continua, anche con forte pesantezza ad ambedue le gambe con difficolta a cambiare posizione nel letto,nonostante le ultime cure(n° 6 fiale di liometacen e n°10 di fraxiparina) ,si sottopone cosi a RM Ginocchio DX
REFERTO:
Lesione degenerativa del corno posteriore del menisco mediale con modico versamento intrarticolare.
Contenute lesioni osteocondrali sulla superficie articolare della rotula.
Geode subcondrale in corrispondenza dell'eminenza intercondiloidea della tibia.
Non focalita di alterato segnale al menisco esterno.
Regolare risulta la delineazione dei legamenti crociati,collaterali e delle restanti strutture capsulo-legamentose.
Dottore,cosa ha mamma? E' grave?Cosa bisogna fare? deve seguire una cura farmacologica o intervento chirurgico?Lunedi vado dall'ortopedico volevo cmq un suo parere.
Saluti Loredana
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo a questo punto imprescindibile una visita specialistica. Il consulto on-line non puo' dirimere i dubbi relativi all'origine dei dolori alla gamba.
Cordiali saluti