Dolore gamba durante la corsa

Egr. dottore,
pratico da anni la corsa in montagna. dal gennaio 2008 però nonostante non abbia subito alcun trauma accuso dolore al polpaccio (forte indurimento del muscolo) che poi continuando con la corsa si estende al resto della parte inferiore della gamba sx. Il dolore inizia esclusivamente quando corro in piano o discesa, al contrario più la salita è ripida e più il dolore diminuisce fino addirittura a scomparire.
Ho eseguito: ecografia al polpaccio, RM al ginocchio e schiena, elettromiografia, ecodoppler... il tutto con esiti negativi fatta eccezione per una leggera protrusione che il neurochirurgo ha reputato ininfluente.
Nonostante il problema, a giugno ho portato a termine un ultra trail di 100 km (cro Magnon) ovviamente in tempi lunghi perchè impedito nella corsa, ma nonostante ciò non ho avuto un peggioramento della situazione.
Spero in un suo suggerimento al fine di ritornare a correre.
Grazie per l'attenzione e buona giornata
Marco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza il racconto che lei fornisce fa pensare che la muscolatura del suo polpaccio (muscolo gemello) non sia allenata alla contrazione eccetrica (quel tipo di contrazione che si rende necessaria durante la corsa in discesa).
Per qunto riguarda invece i dolori e' normale che essi si estendano a tutta la gamba in quanto alla base vi sarebbe un problema muscolare focale che comporta una alterata dinamica della deambulazione.
Eseguirei un trattamento manuale di manipolazione a fini decontratturanti del polpaccio. Lo deve eseguire un fisioterapisa esperto.
Successivamente ritengo possa essere utile impostare, prima di riprendere l'attivita' sportiva, un adeguato programma di recupero basato su:
- sedute di allungamento della muscolatura dell'arto inferiore con cadenza quotidiana.
- rinforzo selettivo e progressivo della muscolatura del gemello in modalita' eccentrica.
In questo periodo di 3 - 4 settimane dovrebbe secondo me evitare l'attivita' di corsa.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO