Rx mani risultato

Buongiorno egregi dottori vi enuncio il risultato della Rx delle mani:
Rx Mani in 2 proiezioni.
non lesioni osee a focolaio apprezzabili. Minimo addensamento dei profili dei capi articolari interfalangelali e metacarpo-falangeali con interlinee articolari di ampiezza sostanzialment conservata e presenza di piccola calcificazione nel contesto capsulo-ligamentoso in sede postero-laterale a livello dell'articolazione interfalangeale distale del III dito di dx.
Lieve aumento di volume delle parti molli periarticolari a livello di qualche articolazione interfalangeale. minimo addensamento a carattere artrosico iniziale dei profili dei capi articolari trapezio-metacarpici bilaterarment, lievemente più manifestato a sx. Conservate le interlinee articolari radio-carpiche.
Nel mese di ottobre 2008 ho tenuto un cartongesso alla mano sx perchè avevo un gran dolore al dito e al pollice fino al polso, poi ho fatto la visita reaumotologica, in questa visita mi hanno chiesto di fare questa rx alle mani.
Potete spiegarmi gentilmente che cosa ho di preciso, se dovrei fare qualche intervento?
Grazie
Cordiali Saluti.
Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
il referto delle sue lastre parla di una serie di alterazioni a livello delle articolazioni interfalangee che spesso si associano a varie patologie soprattutto di ambito reumatologico.
Purtroppo sulla sola base di questo è un pò difficile poter fare delle previsioni sul tipo di patologia e quindi sul trattamento medico e/o chirurgico necessario.
Consulti il suo curante che conoscendo il caso potrà darle le informazioni necessarie.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica