Dolore sopra iii iv falange del piede

Gentile Dr., sono una ragazza di 29 anni, molto sportiva, e vorrei una Vostra opinione sul mio problema. A giugno ho preso una botta sulla parte superiore del piede, all'attaccatura delle dita e mi si era formato un bel livido. Ho un po' trascurato la questione nei periodi successivi, abituata a diversi doloretti sparsi, ma ora a distanza di diversi mesi il piede, nella parte superiore nei pressi dell'attaccatura del III e IV dito, mi fa ancora male, soprattutto la mattina quando lo appoggio e quando carico i metatarsi sulla parte esterna.
Sono stata 20gg completamente a riposo, ma la situazione non è migliorata più di tanto.
Ho appena fatto una risonanza:
Valgismo alluce con liquido sinoviale (conseguenze della danza, questo lo sapevo)
Non alterazioni segnale a focolaio a carico ossa
Conservati tendini flessori ed estensori delle dita
Non conservata aponevrosi plantare
Non riconoscibili formazioni espansive riconducibili a neuroma di morton
Falda liquida tipo infiammatorio circonda tendini muscoli flessori del II e III dito

In attesa di una visita ortopedica, potreste dirmi cosa potrebbe essere e come comportarmi?
Grazie,
Chiara
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, non è possibile senza un visita e una valutazione clinica diretta del suo piede.
Lo stato infiammatorio documentato dalla RMN suggerisce che lei debba osservare il riposo (sport, ma anche danza...)fino a quando non verrà visitata da un ortopedico.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta, sì sono consapevole che sia necessaria una visita ortopedica.
Avevo solo la curiosità se lo stato infiammatorio potesse essere legato al trauma, ancora dopo tutti questi mesi, oppure ad una scorretta biomeccanica del piede.
Mi potrebbe spiegare cosa sia la "Non conservata aponevrosi plantare"?
Antinfiammatori locali come Voltaren (purtroppo artrosilene mi causa eritema) potrebbero aiutare a sfiammare i tendini dei muscoli flessori?
Graze ancora.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
"Scorretta biomeccanica" è come dire che lei guida male per una "scorretta ingegnerizzazione "del telaio della sua auto..
:)
Diciamo più semplicemente che sono possibile diverse ipotesi e utlizzando la sua terminologia si potrebberoavere diversi scenari:
a) biomeccanica del piede perfetta e postumi del trauma nella sede della lesione
b) biomeccanica perfetta del piede, guarigione dellla lesione, ma atteggiamenti coatti per la deambulazione antalgica pregressa a causa del dolore al piede e quindi focolai infiammatori su strutture completamente diverse da quelle interessate in origine dal trauma;
c) biomeccanica imperfetta e postumi del trauma + difficoltà a risolverli per la geometria alterata del piede
d) biomeccanica imperfetta, trauma guarito, ma comparsa di focolai infiammatori fino a quel momenti silenti e legati solo al problema geometrico del piede...

ecc. ecc. ...

"Non conservata l'aponevrosi plantare" non è una terminologia usuale e non so a che cosa si riferisca il radiologo con questa descrizione.

Gli antifiammatori locali se il problema è legato ad un focolaio profondo non servono molto essendo la penetrazione di pochi millimetri...

...ergo serve una visita ortopedica
:)

Cordialità
Dr. A. Valassina