Vi riporto l'esito della rm che ho effettuato e che ha portato il medico a consigliarmi

Salve, in data 8/9/08 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Il decorso post-operatoriio procede bene e anche la terapia riabilitativa sembra cominciara a dare i primi frutti. Il giorno 26/9/08 sono stato alla visita di controllo dallo specialista che ha effettuato l'intervento. Mi ha detto che la flessione del ginocchio va bene ma mi ha trovato del liquido che mi causava del gonfiore e che puntualmente mi ha aspirato. A distanza di due giorni il ginocchio si è gonfiato nuovamente, precisamente nella parte soprastante la rotula e lateralmente in entrambi i lati. Vi riporto l'esito della RM che ho effettuato e che ha portato il medico a consigliarmi l'intervento chirurgico:

° regolari le strutture meniscali

° impegno distrattivo dei 2/3 prossimali del legamento crociato anteriore con probabile lesione parziale e di grado moderato anche del legamento collaterale mediale

° regolarità delle restanti formazioni capsulolegamentose

° ampio edema intraspongioso dell'epifisi tibiale e marginalmente del condido femorale interno

° rotula in asse ai gradi di flessione utillizzati per l'esame

° discreto versamento endoarticolare

Se non sbaglio la risonanza evidenzia, oltre alla rottura parziale del LCA anche una probabile lesione del collaterale mediale. Vorrei sapere se questo problema può essere la causa del gonfiore e del dolore che avverto e se durante l'artroscopia è stato possibile controllare anche lo stato del legamento collaterale mediale. Ringraziandovi anticipatamente vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi permetto di risponderle nuovamente io.
Dopo meno di un mese dall'intervento che lei ha subito il suo racconto rientra nella normalita'.
Il ginocchio puo' reagire gonfiandosi durante il periodo di riabilitazione dopo una ricostruzione del LCA.
Generalmente cio' accade in seguito ad un sovraccarico meccanico causato o dalla riabilitazione oppure dalle aumentate richieste funzionali che il paziente chiede al suo ginocchio dopo alcune settimane dall'intervento. Spesso infatti la forzata immobilizzazione dei primi giorni sta stretta e, appena, i dolori diminuiscono si cerca subito di riprendere una vita quanto piu' possibile vicina alla normalita'.
La lesione del legamento collaterale mediale difficilmente causa un gonfiore articolare in quanto si tratta di una struttura situata al di fuori dell'articolazione.
Per questo stesso motivo essa non ha potuto essere ispezionata durante l'intervento.
Non se ne preoccupi in quanto il legamento collaterale mediale, generalmente, se il paziente ha rispettato il necessario riposo, cicatrizza piuttosto bene!

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione dei legamenti collaterali non causa normalmente versamento articolare ma, eventualmente, una soffusione emorragica sottocutanea.
La lesione del collaterale mediale puo' essere evidenziata in artroscopia solo se e' presente un'interruzione delle fibre piu interne.
Il versamento in un periodo cosi precoce dopo l'intervento puo' avere varie cause, la piu' comune di queste e' una infiammazione articolare.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per la tempestività e la chiarezza delle Vostre risposte