Valutazione tac

Vorrei cortesemente chiedere ai Sigg. medici delucidazioni in merito alla Tac al ginocchio sx di oggi.
Quadro di meniscopia cronico-degenerativa con menischi marcatamente assotigliati, disomogenei e parzialmente calcifici.
Presenza di degenerazione vaculare gassosa in sede cartileginea sopratutto mediale.
I legamenti crociati parzialmente calcifici, sono continui a livelli esaminati e non mostrano lesioni di significatività, è però presente modesta quantità di versamento in corrispondenza della gola intercondilinea che potrebbe indicare una lesione parziale del crociato anteriore che appare lievemente disomogeneo.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto, gentile utente, sarebbe importante conoscere i motivi per i quali lei ha eseguito tale esame.
- Semplice dolore al ginocchio?
- Trauma?
Per quanto riguarda il referto posso dirle che si tratta di un ginocchio che incomincia a presentare segni di usura sia dei menischi che della cartilagine.
Nulla di grave, tuttavia, si tratta di un campanello di allarme per quanto riguarda lo stile di vita e le sollecitazioni cui il ginocchio e' stato sinora sottoposto sia relativamente al tipo di lavoro sia relativamente al tipo di attivita' fisica da lei condotta.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie Dott. Leo.
Sono elettricista, la Tac l'ho eseguita perchè ho improvvisi e continui cedimenti del ginocchio ed inoltre ho dovuto interrompere la ciclette quotidiana sempre per il questo problema.
Cosa mi consiglia:
-cure?
-riabilitazione?
-intervento chirurgico?.
Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Intervento chirurgico sempre come ultima ipotesi e comunque sempre in caso di lesioni grossolane meniscali legamentose o cartilaginee.
Non sembra esser il suo caso.
Molta piscina e rinforzo in acqua tramite nuoto con tavoletta ed a stile libero.
Molto stretching
se ha dolore terapie quali la laserterapia alleviano i processi infiammatori locali.
Attenzione, nel suo lavoro, alla permenenza forzata prolungata in posizioni di flessione del ginocchio oltre i 90° soprattutto se il ginocchio e' in carico.
Meglio usare apposite ginocchiere e non rimanere in carico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio enormemente Dott. Leo.
Cordiali saluti