Chi può spiegarmi in parole semplici il referto di questa tac?

a carico della regione metafisaria e distale del femore sinistro si rileva diffusa alterazione osteo strutturale che interessa prevalentemente la sede midollare con presenza di materiale ipodenso che assume il mzzo di contrasto: a livello della porzione interna del condilo femorale si rileva discontinuità del profilo corticale; analoga interruzione corticale è apprezzabile in sede posteriore e anteriore. Si segnala inoltre vasto ispessimento dei tessuti molli adiacenti l'alterazione descritta in particolare a livello della porzione posteriore del condilo femorale interno sembra apprezzarsi infiltrazione del tessuto endomidollare in sede extra corticale con interessamento del tessuto adiposo
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la TC da lei eseguita parla di alterazioni delle caratteristiche dell'osso femorale e dei tessuti molli che lo circondano.
Faccia una visita ortopedica al più presto in modo da valutare clinicamente la sua situazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta ma ciò che non capisco è cosa può comportare questa malformazione.
La TAC che le ho descritta appartiene al mio compagno che è stato affetto da linfoma non H di tipo B.
Attraverso l'assunzione di cortisone si sono impoverite le ossa di calcio tanto da provocare crolli vertebrali multipli su base osteoporotica (Le ho riportato le testuali parole della prima visita ortopedica eseguita). Dal ginocchio sono stati estratti, sempre nella stessa visita, 100 cc di liquido citrino di tipo infiammatorio.
Da qui è stata eseguita RX al ginocchio:
Note di gonatrosi con spessore conservato della rima articolare del piatto tibiale. Candrocalcinosi dei menischi esternamente. A livello dell'epifisi distale del femore alterazione della struttura ossea in particolare medialmente con formazioni similcistiche di alcuni mm.
L'ortopedico che lo segue ha richiesto una visita ortopedica oncologica.
Aiuto, mi devo preoccupare molto? È una cosa che può regredire o fermarsi?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il fatto che il suo compagno abbia avuto un linfoma non H spiega un pò meglio il quadro TC in quanto questa malattia può avere anche delle localizzazioni ossee.
Fate al più presto una visita ortopedica; da ravenna credo che l'ortopedia oncologica del rizzoli sia il posto più adatto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Alla cortese attenzione del
Dott. Nunzio Catena

La ringrazio per le informazioni. Il 22 c.m. ha la visita dall'ortopedico qui a Ravenna poi......vedremo.
Cordiali saluti