Problema cranio cervico mandibolare?

Salve,innanzitutto grazie per l'attenzione,vi espongo il mio probema che ormai da mesi mi sta'portando ad avere una seria preoccupazione.tutto e' partito da quando ho cercato di risolvere dei problemi cervicali mettendo dei denti mancanti praticamente,mi hanno rimpicciolito due denti dal lato DESTRO (N°15 E 17) e due dal lato SINISTRO (N°25 E 27) per poter aggiungere quelli mancanti: due mancanti LATO DESTRO (14 E 16) e altri due LATO SINISTRO(24 E 26).
da li continuo torpore al viso che prende la parte destra di zigomo,mandibola, occhio, collo,come un senso di pelle che tira e a volte come senso di punture di spilli,o a volte bruciore,come se avessi un infiammazione del trigemino,la mandibola se portata in avanti fa' male a destra ed avverto a volte anche fastidio alla parte di sotto della cartilagine delle orecchie. ho eseguito un ortopanoramica dove si evidenzia una demineralizzazione della cresta ossea posta distalmente al molare superiore dx.c'e da dire inoltre che circa due settimane fa' ho tolto un dente del giudizio(N° 18) superiore sempre della parte destra che era stato precedentemente devitalizzato in modo errato e con un granuloma dato che solo un canale era snervato.il problema fino a quando non eseguissi questi lavori si irradiava solo a sinistra con continua tensione muscolare, dolore all'interno della scapola sx ed al collo,dai raggi risulta una rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con note spondilosiche ed appuntamenti degli spigoli somatici posteriori di c5 c6 e c7,ma dai raggi non risultano ernie,a breve dovro' effettuare una risonanza magnetica,encefalo (prescritta da neurologo)per escudere malattie debilizzanti dato il torpore del viso)l'ortopedico invece me ne fara' fare una per tutto il tratto cervicale,le mie domande sono:(a)e' possibile fare una sola risonza per vedere sia l'encefalo che il tratto cervicale? (b)da dove potrebbe essere causato il mio problema dal sul punto di vista? (c)e' possibile non vedere ernie eseguendo solo dei raggi e invece vederle da una risonanza o da una tac?(d)Sapreste indicarmi a chi posso rivolgermi dalle mie parti per andare a colpo sicuro per un problema del genere e soprattutto come risolvere il mio problema? sicuro nella solerzia nel rispondermi vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente, vado direttamente a rispondere ai suoi quesiti in ordine cronologico di richiesta:
a)è possibile eseguire in un unica seduta, sia la risonanza dell'encefalo che quella del rachide cervicale, l'essenziale è che la richiesta sia supportata da un quesito diagnostico effettuato dallo Specialista richiedente gli esami;
b)è impossibile, per me, rispondere a questo suo quesito solo via mail, senza un obiettività clinica;
c)la radiografia tradizionale, "raggi", come da Lei definiti, non consente una diagnosi di ernie cervicali, mentre una Tac ed una RMN lo consentono;
d)per sapere a chi rivolgersi dalle "sue parti", la cosa migliore sarebbe confrontarsi con il suo medico di base, ed assieme verificare la presenza di Specialisti in loco.
Cordialità. Dr Giulio Pio Urbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore,e' stato chiarissimo e gentilissimo.