Konakion ... vitamina k

buongiorno... avevo già formulato la mia domanda al settore medicina interna, però solo ora mi sono accorta che avete anche il settore "farmacologia"... pertanto mi rivolgo anche a questo settore se possibile avere una risposta al mio problema...
mio fratello in cura con cirrosi epatica e probl respiratori, effettua questa terapia:
. konakion pastiglia 10 mg. --- luvion 50 mg. ---- lansoprazolo 30 mg. --- dfeursil 150 mg (per calcoli cistifellea) ---- seretide 25/250...

il problema sorge con l'assunzione del konakion, in quanto non si trova più in pastiglie, ma solo in gocce e fiale fino ad esaurimento... poi non si sa..

COME SI PUO' SOSTITUIRE IL KONAKION (ROCHE), IN PASTIGLIE 10 mg....?!!? ESISTE PER CASO UN GENERICO ??

MI HANNO DETTO CHE ORA CI SONO SOLO INTEGRATORI CHE CONTENGONO ANCHE VITAMINA K

SIETE PER CASO A CONOSCENZA DI UN ALTRO FARMACO COMPARABILE CHE NON SIA SOLO UN INTEGRATORE..

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA... CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Konakion gocce 10 gocce equivalgono a 10 mg

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Vannucchi. innanzitutto la ringrazio molto per la risposta tempestiva... però purtroppo non mi sono spiegata bene.. effettivamente mio fratello ora sta assumendo 10 gocce konakion.. il problema nasce dal fatto che il suo medico curante preferirebbe che assumesse il medicinale in pastiglie per lui più facili come utilizzo (per patologie di movimenti e memoria che in questo momento non posso specificare). con la pastiglia l'assunzione è molto più facile. E tra l'altro in farmacia mi hanno riferito che anche le gocce andranno in esaurimento e non le faranno più..e anche le fiale diventano per lui difficili da utilizzare....
Siamo alla ricerca di un eventuale generico in pastiglie. Esiste? o la ditta Roche farà qualcosa di diverso (non capisco come mai le hanno tolte!.)
Ringrazio ancora per l'attenzione e attendo una risposta, se possibile...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Al momento non sono a conoscenza su fatto che la Roche sospenderà del tutto il farmaco,attualmente non c'è un farmaco alternativo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... peccato che al momento non riesco ancora a risolvere il problema.. restero' in attesa di novità sperando che ci sia una alternativa... se ne vengo a conoscenza, se Le fa piacere, gliela comunicherò. Mentre sarà piacere mio ricevere da Lei ulteriori notizie o suggerimenti se potrà darmene...
Grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, per il momento l'unica notizia che ho avuto è che il konakion sarà solo più disponibile in gocce (fino ad esaurimento) e in fiale (iniettabili o bevibili).
Nel caso di mio fratello la necessità era avere il farmaco in pastiglie per la comodità e sicurezza d'uso.
Chissa', se effettivamente questo farmaco non più disponbile in pastiglie, avra' qualche generico o altro in alternativa..??
Ancora grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottor Vannucchi, volevo gentilmente chiederle se per caso avete avuto notizie sul prodotto Konakion (patiglie o gocce)... sembra che adesso anche le gocce siano finite.... ci sarà un altro prodotto (eventualmente anche generico) in sostituzione, possibilmente in pastiglie??
Attendo una sua eventuale risposta, se ne è a conoscenza.
La ringrazio. Cordialità...
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
dagli ultimi aggiornamenti la Roche continua a fare le fiale(che si possono assumere anche per bocca con l'equivalenza di 1 fiala= 10 gocce);sembra che in seguito le cp e le gocce saranno prodotte da un'altra industria
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta... Chiedero' le fiale...
Eventualmente le sarò grata se gentilmente n futuro potrà farmi sapere qualcosa relativamente alle compresse se prodotte da un'altra casa farmaceutica (questo per la comodità dell'utilizzo al quale mio fratello era abituato)..
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno... posso formulare qui una nuova domanda però su un problema ortopedico?
soffrendo da piu' di un mese di gonalgia persistente al ginocchio dx e nn essendo ancora andata da un ortopedico segnalo di seguito il referto della RM appena ritirata, sul quale chiedo se possibile avere in anticipo dei chiarimenti:
."l'esame RM del ginocchio dx evidenzia gi esiti di meniscectomia mediale con residuato di piccole dimensioni interessato da importanti fenomeni di degenerazione condromixoide e frammentazione. Il menisco laterale è indenne da fratture. Il legamento crociato anteriore appare ispessito ed iperintenso nelle sequenze specifiche per fenomeni di sinovializzazione. Regolari per decorso e segnale RM le restanti strutture legamentose del crociato posteriore e dei collaterali. La rotula, lievementer extraruotata, presenta un assottigliamento ed irregolarità del profilo cartilagineo in sede paramediana esterna per un complessivo quadro di condropatia di 2'grado. Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali sono assottigliate sul versante mediale ove concomita la presenza di aree di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche in corrispondena del condilo femorale interno e dell'emipiatto tibiale affrontato per edema dela spongiosa ossea in alterato carico biomeccanico. Area di erosione cistica sinoviale è osservabile in sede interspinosa. si apprezza infine presenza di esile falda di versamento articolare e distensione fluida della borsa mucosa interposta tra i muscoli gastrocnemio e semimenbranoso..."
Resto in attesa e vi ringrazio per l'attenzione...
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
deve "girare"il post ai colleghi di ortopedia di questo sito
[#11]
dopo
Utente
grazie... fatto..!!!!
Cordialità..