Un intervento,che però

da diversi anni soffro alla spalla sx,ho avuto molte lussazioni( credo più di venti nel corso di una quindicina d'anni)ma il fatto che dopo pochi giorni tutto passava e hai consigli del mio medico di base non mi sono mai operato.Quattro anni fa mi usciva continuamente e mi sono deciso ad andare da un ortopedico per una visita:dopo avergli raccontato i fatti mi ha fatto una diagnosi che purtroppo gli esami clinici hanno confermato:deformazione della testa dell'omero(lesione di hill-sachs),piccola frattura di bankart della glena scapolare con distacco di frammento osteo-cartilagineo,labbro anteriore del cercine glenoideo arrotandato,parzialmente amputato con ampia lacerazione alla base,modesto scollamento capsulo-periosteo anteriore,rottura dei legamenti gleno-omerale medio ed inferiore.Quando ho letto il referto sono rimasto basito,come facevo a muovere la spalla ridotta così male?l'ortopedico mi ha detto che non è facile da sistemare e ha fissato un intervento,che però a causa del lavoro che ho cambiato recentemente non ho ancora fatto.Ora il mio dilemma è:operarmi o no?visto che da un pò di tempo a parte qualche dolorino non ho avuto più lussazioni?la mia preoccupazione più grande sono i tempi di recupero e la totale mobilità della spalla dopo l'intervento,dato che ho letto e sentito che si presentano diversi problemi di mobilità dopo l'operazione,grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

io credo che, vista la sua storia clinica, la sua eta' e i disturbi che presenta non ci siano molte alternative all'intervento chirurgico.
L'intervento puo' essere eseguito in artroscopia o in artrotomia secondo varie tecniche, la cui scelta dipende dalle caratteristiche della lesione e dall'esperienza del chirurgo. I tempi di recupero variano tra tecnica e tecnica ma solitamente si aggirano tra i tre e i quattro mesi dall'intervento. La mobilita' della spalla dopo l'intervento e' quasi comparabile alla spalla sana con una lieve diminuzione della extrarotazione.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
grazie,sto prendendo in considerazione di fare l'intervento,anche se un pò di paura c'è sempre per la riabilitazione