Ipoplasia della vertebrale di destra ed agenesia del tratto a1 della cerebrale anteriore di sinistra

gentilissimi dottori

sono una donna di anni 41 da qualche tempo soffro di mal di testa fortissimi con disturbi della parola, e della vista, spesso accompagnata da lieve perdita di memoria ,consultato il medico di base mi consigliava fare una risonanza dove si evince di un ipoplasia della vertebrale di destra ed agenesia del tratto a1 della cerebrale anteriore di sinistra.

volevo sapere se questo potrebbe essere la causa dei miei disturbi, e se il caso di consultare uno specialista di emicranie per avere dei miglioramenti visto la media di frequenza del disturbo (2 volte a settimana)
certa di una risposta
distinti saluti
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile dire se tale anomalia vascolare possa essere la causa del Suo disturbo. In linea di massima Le direi di no perchè, essendo verosimilmente un fatto congenito, si sarà sicuramente creato un circolo collaterale efficiente che supplisce tale ipoplasia e agenesia permettendo un normale circolo cerebrale.
Penso che sarebbe utile effettuare un Angio-RM cerebrale per approfondire il Suo problema. Una visita neurologica comunque s'impone (presso un neurologo esperto in cefalee o, meglio ancora, presso un Centro Cefalee), sia per fare visionare la RM sia per definire la Sua cefalea ed instaurare quindi una terapia idonea.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro