Amaurosi fugace

salve , mio nipote ha 15 anni e a seguito di tac e risonanza risulta affetto da amaurosi fugace. ha mal di testa fortissimi (diagnosticati inizialmente come emicrania oftalmica), forti dolori all'occhio (mai entrambi solo uno alla volta) già una volta ha avuto perdita temporanea della vista al destro (1-2 ore). leggendo qua e là , sono venuto a sapere da fonti credo sicure che questo problema può essere conseguenza di stenosi o emboli.tra le varie stenosi ce ne sono anche 2 che mi hanno interessato : esofagea e rettale. avendo avuto già per lunghi periodi di tempo ed ancora ora anche se di meno problemi come diarrea , forti e duraturi dolori addominali , problemi a mangiare determinate cose , sapreste dirmi se i problemi amaurosi e intestinali possono essere collegati in una qualche maniera ? se sì esiste cura risolutiva ? grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

stenosi o restringimento é un'affezione patologica che puó interessare qualsiasi organo cavo (intestino, arterie...). Le stenosi che puó causare un'amaurosi fugace é la stenosi dell'arteria carotide.
Per escludere tale problematica occorre eseguire, in prima istanza, uno studio ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com