Irregolarità parete vasale a livello carotide

Buongiorno.
Avrei bisogno di capire la gravità e sopratutto come approfondire l'esito avuto dalla tomografia a risonanz amagnetica+angio RM dei vasi arteriosi intracranici. Premetto che il referto dice che l'indagine dei vasi arteriosi non dimostra malformazioni di tipo aneurismatico e/o angiomatoso. Non si riscontrano irregolarità e alterazioni del parenchima nervoso riconducibili a depositi emosiderinici....ecc...Quello che mi preoccupa, invece, sono quattro righe scritte alla fine del referto, e cioè: "...l'unico dato da rilevare è la presenza di irregolarità della parete vasale nel passaggio extra-intracranico a livello dell'arteria carotidea interna di sinistra, dove si riconosce anche una dilatazione della parte vasale con aspetto pseudoaneurismatico (pregressa dissecazione?, displasia fibromuscolare?)". Il referto termina con queste due domande. I miei dubbi e timori riguardano la tipologia di esami che posso fare per approfondire questo aspetto e sopratutto capire, statisticamente, quali possono essere le cause (ho 35 anni e premetto che non ho mai avuto traumi, svolgo una vita regolare, con attività fisica, lavoro d'ufficio anche se spesso sotto stress, ecc...). E' un problema da risolvere con urgenza? Nel senso che leggendo la parola "aspetto pseudoaneurismatico" significa che quell'irregolarità (che nell'esito grafico della RM sembra un piccolo rigonfiamento) è un vero e proprio aneurisma? e quindi con tutti le conseguenze che ne derivano e sopratutto la possibilità di un'improvvisa rottura del vaso? Sarebbe utile analizzare la parete interna del vaso della carotide? Rimango in attesa di consigli su come muovermi al meglio. Cordiali saluti. Davide
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

Si faccia visitare da un neurochirurgo e gli porti le lastre in visione. Se lo riterrà opportuno potrebbe fargli fare una angiografia dei vasi epiaortici.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com